venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione'Giornata della Ricerca' organizzata da Regione Lombardia: premiazioni martedì alla Scala di...

‘Giornata della Ricerca’ organizzata da Regione Lombardia: premiazioni martedì alla Scala di Milano

MILANO, 2 novembre 2022-Martedì 8 novembre, al Teatro alla Scala di Milano, si svolgerà la tradizionale ‘Giornata della Ricerca’ di Regione Lombardia.

In questa occasione, sarà consegnato il premio ‘Lombardia è Ricerca’, il ‘Nobel’ da un milione di euro che ogni anno viene assegnato a chi si è distinto per la sua attività di ricerca.

‘Computer Science per la Sicurezza, il Benessere e la Crescita Sostenibile’ è il tema di questa edizione del Premio internazionale.

Una giuria di 15 scienziati di calibro internazionale, presieduta da Arianna Menciassi, ha decretato vincitrice del Premio Rosalind Picard per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per decifrare lo stato fisico ed emotivo delle persone, attraverso l’utilizzo dei dati raccolti da sensori posti in dispositivi indossabili, quali smartwatch e bracciali.

Proprio i suoi contributi scientifici nel campo dell’Affective Computing – cioè lo studio e lo sviluppo di software in grado di rilevare le emozioni umane e interagire di conseguenza – le sono valse il prestigioso riconoscimento.

IL PROGRAMMA

A portare i saluti iniziali il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale alla Ricerca Fabrizio Sala e Paolo Veronesi, presidente di ‘Fondazione
Veronesi’.

Nel corso della Giornata interverrà Amalia Ercole-Finzi, la Signora delle Comete, prima donna ad essersi laureata in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano e oggi Professore Onorario dell’Università. Seguiranno poi gli interventi di Marco Camisani Calzolari, Professore di Comunicazione e Divulgatore scientifico e dell’attore Alessandro Siani.

Saranno inoltre premiati gli studenti vincitori del Premio ‘Lombardia è Ricerca’ dedicato alle scuole.

Sarà presente l’Ambasciatore della Ricerca di Regione Lombardia Gerry Scotty che sosterrà un progetto di ricerca.

Seguirà l’intervento e la premiazione della vincitrice del Premio Internazionale ‘Lombardia è Ricerca’ Rosalind Picard.

In apertura dell’evento è previsto un intrattenimento musicale con Erica Piccotti, al violoncello e Leonardo Pierdomenico, al pianoforte.

La Giornata è condotta da Alessia Ventura.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular