venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaIl Presidente Mattarella a Varese: cresce l'attesa in cittá per la visita...

Il Presidente Mattarella a Varese: cresce l’attesa in cittá per la visita in programma martedí con inaugurazioni all’Universitá e Palaghiaccio

VARESE, 12 novembre 2022- di GIANNI BERALDO-

Cresce l’attesa a Varese per la visita del Presidente della repubblica Sergio Mattarella, prevista per martedí 15 novembre.

Un programma breve ma intenso con il Presidente Mattarella che fará da padrino all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Universitá dell’Insubria, con arrivo previsto in Aula Magna di via Ravasi alle 11.

La cerimonia sarà rigorosamente a porte chiuse, ma visibile in diretta streaming dal canale Youtube dell’Università. I partecipanti, quelli previsti dal cerimoniale del Quirinale, quindi autorità ed istituzioni, più una delegazione di professori in toga, una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e una rappresentanza degli studenti, dovranno essere in aula entro le 10.20, termine ultimo per poter accedere alla sala della cerimonia.

Al termine della cerimonia è riservato un momento dedicato al Presidente, in cui gli verrà consegnato un omaggio da parte dell’Ateneo e, a sua discrezione, potrà tenere un discorso.

Dall’Insubria il corteo presidenziale (controlli e misure di sicurezza sono attvi da parecchi giorni, monitorando costantemente sia il tragitto che i luoghi di accesso del Presidente) si dirigerá al nuovo Palaghiaccio di via Albani, ora denominato Acinque Ice Arena in riferimento all’azienda che ha coperto gran parte dei costi per la rimodernizzazione di tutto l’impianto sportivo, utilizzando materiale eco compatibile e una tecnologia all’avanguardia a livello energetico, motivo che ha reso l’impianto unico nel suo genere in Italia e tra i migliroi d’Europa.

Motivo per il quale Mattarella ha deciso di fare anche in questo caso da padrino all’inuagurazione ufficiale del complesso sportivo, in realtá giá aperto alle societá sportive da qualche settimana. In questo caso vi potrebbero essere pure delle esibizioni di pattinaggio con figure dedicate al Presidente e altre esibizioni offerte dai rappresentanti sportivi delle sette societá sportive che praticano le loro attivitá al Palaghiaccio varesino. Ma nulla di ufficiale é trapelato fino a oggi.

Per ora si sa che anche questa cerimonia sarà su invito, a porte chiuse, che saranno serrate alle 11.30, trenta minuti prima dell’arrivo del presidente. Al termine Sergio Mattarella dovrebbe lasciare Varese.

Insomma, dopo Giorgio Napolitano nel 2011 ( tappa del lungo tour per il 150esimo dell’Unitá d’Italia), un altro Presidente della Repubblica sará ospite a Varese.

Una bella soddisfazione e iniezione di fiducia sia per i cittadini che per i rappresentanti istituzionali della cittá.

redazione@varese7press.it

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular