venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegioneUna piazza per il volontariato: il 3 dicembre a Bergamo si dà...

Una piazza per il volontariato: il 3 dicembre a Bergamo si dà voce al volontariato

BERGAMO, 18 novembre 2022-Sabato 3 dicembre, dalle 10 alle 17, il Quadriportico del Sentierone di Bergamo si animerà per il Volontariato, in vista della Giornata Internazionale istituita dall’Onu che si celebra il 5 dicembre di ogni anno, quest’anno giunta alla 37esima edizione. Abitanti, passanti e volontari provenienti da tutta la Lombardia, saranno coinvolti in attività e “giochi” guidati dall’associazione “Effetto Larsen”, con l’obiettivo di far emergere opinioni e stimolare riflessioni su temi come il dono, l’impegno sociale delle giovani generazioni, gli ostacoli che impediscono atti di generosità nella vita quotidiana.

L’obiettivo è creare un momento di reale ascolto delle persone attraverso il divertimento e la socialità, utile a una riflessione sul presente e sul futuro del volontariato.

L’iniziativa, dal titolo “Diamo voce alla solidarietà”, fa parte delle celebrazioni della Giornata Internazionale del Volontariato organizzate da Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana.

I contenuti emersi dalla piazza di Bergamo saranno elaborati da “Effetto Larsen” e diventeranno oggetto di riflessione nel convegno conclusivo che si svolgerà il 5 dicembre, sempre a Bergamo, alla presenza di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle istituzioni.

In Lombardia sono oltre 1 milione i volontari che scelgono quotidianamente di operare in ogni ambito della vita sociale per aiutare e sostenere le comunità e soprattutto le persone più fragili. Il loro impegno, prezioso e insostituibile, è stato ancora più evidente negli ultimi anni, durante l’emergenza sanitaria, sociale ed economica legata alla pandemia.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular