Parade Électronique, concerti di musica elettronica al Teatro Arsenale di Milano

0
184
Silvia Cignoli

MILANO, 21 novembre 2022-Dopo i primi appuntamenti di Parade Électronique al Teatro Arsenale di Milano con concerti di musica elettronica ed elettroacustica nel corso del mese di Ottobre, il 25 e 26 Novembre continuano gli appuntamenti con i live di Ginevra Nervi e Mario Mariotti, e STILL & Jermay Michael Gabriel.

Parade Électronique 2022 nasce in occasione del ventennale della scomparsa di Pietro Grossi – pioniere dell’informatica musicale e dell’arte digitale in Italia. La peculiarità della rassegna è la compresenza di musiche elettroniche provenienti da aree estetiche e culturali molto diverse: Musica elettronica di derivazione colta, improvvisazione con utilizzo dell’elettronica, elettronica legata alla Club Culture, musica acusmatica, ambient music, musica elettronica sperimentale. Caratteristica fondamentale è la particolare attenzione indirizzata alla promozione di giovani musicisti e della parità di genere insieme alla presenza di esecutori affermati in campo internazionale.

Nelle due date in programma a novembre MMT Creative Lab propone due artisti molto differenti dalla forte personalità artistica.

Il 25 Novembre,  GINEVRA NERVI presenterà il suo ultimo album “The Disorder Of Appearances”; l’impronta digitale del linguaggio musicale dell’artista. Uscito per La Tempesta Dischi, TDOA presenta due nuclei compositivi. Il cuore dell’album nasce come una lunga improvvisazione pensata per un live show per Mutant Radio (Tiblisi), mandato in onda a Novembre 2021. Qui, i due attori principali sono la Voce, intesa come suono primordiale, primitivo, linfa vitale dell’umano, e il Rumore, inteso in senso musicale. Il secondo nucleo dell’album è l’evoluzione alla Parola. Qui compare un testo intelligibile, eseguito da una voce solista, ciascuno volontariamente ispirato dalle scoperte della meccanica quantistica, della fisica delle alte energie e dalla nascita della fisica contemporanea

Ad aprire l’esibizione di GINEVRA NERVI, Mario Mariotti eseguirà “improvvisazioni”, una performance che unisce l’elettronica al suono della tromba.

Infine, il 26 Novembre,  STILL (aka Simone Trabucchi) &  Jermay Michael Gabriel presentano un nuovo show improvvisato che utilizza synth, strumenti tradizionali e la voce. I due artisti hanno lavorato a diversi progetti negli ultimi anni, dalla creazione di alcuni brani che costituiscono il backspin dell’album “I“, pubblicato nel 2017 su PAN RECORDS, a energiche esibizioni dal vivo in sedi internazionali e festival di arte/musica. Questo nuovo spettacolo si basa sul tentativo di creare un dialogo, non dettato da griglie e orientato verso un’improvvisazione indomabile. Utilizzando una rigida tavolozza di synth, strumenti tradizionali come Masenqo e Ocarina, e voce, il duo  il duo si dedica alla costruzione di vorticosi pastiche animati da ripetizione e sorpresa.

Parade Électronique 2022 è un progetto in collaborazione con il Comune di Milano, FUS, Auditorium Haze e Città Sonora.

Gli appuntamenti di Novembre sono stati  inseriti all’interno della programmazione ufficiale della Milano Music Week 2022.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui