venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEcologia e AmbienteSuccesso per Camminaforesteurbane: 3000 persone coinvolte, attraversati 25 Comuni

Successo per Camminaforesteurbane: 3000 persone coinvolte, attraversati 25 Comuni

VARESE, 30 novembre 2022-L’edizione 2022 di CamminaForesteUrbane è stata un successo di partecipazione e coinvolgimento. L’evento promosso da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia e con il sostegno di Lipu, CAI e Federparchi per far conoscere le aree boschive urbane e periurbane e promuovere nuove progettazioni partecipate di rinverdimento, ha visto la realizzazione di 73 camminate dal 5 al 27 novembre, accompagnate da iniziative collaterali quali, mostre, attività di educazione ambientale, laboratori botanici, giochi, raccolta di rifiuti abbandonati, incontri filosofici e letture poetiche, messa a dimora di nuovi alberi in concomitanza con la Giornata Nazionale dell’Albero. Agli eventi sono state coinvolte 100 realtà territoriali come associazioni, scuole, comitati locali, 25 amministrazioni comunali che hanno organizzano passeggiate guidate in aree di forestazione urbana, 15 parchi di cui 5 regionali e 6 PLIS, in 7 province lombarde: Varese, Como, Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, per un totale di 340km percorsi, con una media di 4,6km per camminata.

 

In 3.000 camminatori, tra i quali tanti bambini e ragazzi grazie al coinvolgimento delle scuole, si sono uniti alla proposta di attraversare a piedi aree verdi delle proprie città, per scoprire il territorio e le sue bellezze, condividere conoscenza e trascorrere insieme una giornata nella natura.

 

Durante le escursioni, aperte gratuitamente a tutti, sono state raccolte le firme all’appello per aumentare gli spazi verdi e tutelare quello che già esiste. Aderendo, ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza, chiedendo alle istituzioni pubbliche di estendere e far vivere nuove foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata, perché ogni umano possa vivere vicino ad un albero e goderne i tanti benefici. Da oggi è possibile firmare online l’appello “Foreste per il clima, foreste per la vita. Creiamo una rete di Comuni della foresta”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular