giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSportJosua Mettler vince anche il superG di Santa Caterina

Josua Mettler vince anche il superG di Santa Caterina

SANTA CATERINA VALFURVA, 6 dicembre 2022-Lo svizzero Josua Mettler vince il superG di Santa Caterina Valfurva, prova inaugurale del programma di velocità della Coppa Europa maschile di sci alpino. In Alta Valtellina condizioni spettacolari nonostante la neve caduta negli ultimi giorni. Il lavoro delle macchine prima e le continue lisciature poi, hanno permesso di far riemergere il manto compatto che era stato preparato in precedenza. Sulla Deborah Compagnoni – partenza abbassata di 2 porte – anche diversi atleti reduci dalla lunga trasferta nordamericana di Coppa del Mondo, tra Lake Louise e Beaver Creek.

 Josua Mettler, 24 anni, si è preso il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto cinque giorni fa nel gigante di Gurgl. È stato il più veloce nel secondo settore e sul traguardo ha preceduto di soli 3/100 Andreas Ploier, non tra i primissimi in alto, nella top 3

Nicoló Molteni

invece nella seconda parte della gara. Per l’austriaco si tratta del primo podio in carriera nel circuito continentale. Ancora Austria sul terzo gradino del podio, con Stefan Rieser che ha accumulato parecchio ritardo nel tratto centrale per poi recuperare in fondo e chiudere a 38/100 dalla vetta.

 L’Italia non riesce a salire sul podio, ma piazza quattro atleti nella top 10. Bella prova per l’altoatesino Florian Schieder (pettorale 32) e il lombardo Nicolò Molteni, rispettivamente quarto e quinto, staccati di 48/100 e 53/100 dal vincitore e arrivati a tarda notte dagli Stati Uniti. Miglior risultato in carriera per il

Andreas Ploier

valdostano Benjamin Alliod: è partito con il 53 e si è inserito in nona posizione, a 75/100 dalla vetta. Alle sue spalle, distanziato di un solo piccolissimo centesimo, il gigantista Giovanni Borsotti, decimo con il 47. Nella top 30 anche Emanuele Buzzi (18°), Marco Abbruzzese (21°), Matteo Franzoso (23°), Federico Simoni (26°) e Luca Taranzano (29°).

Domani sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva secondo superG, con partenza sempre alle 11. Squadra che vince non si cambia: in pista lo staff diretto da Omar Galli e Maurilio Alessi, affiancato dall’infaticabile team di Santa Caterina Impianti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular