giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provincia'Spirito: Oro e Luce', mostra di Natale a Palazzo Cicogna a Busto...

‘Spirito: Oro e Luce’, mostra di Natale a Palazzo Cicogna a Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO, 7 dicembre 2022-“La mostra di Natale, a cura dell’Amministrazione comunale, è da qualche anno un appuntamento sentito e atteso. Un’occasione unica per vivere anche artisticamente l’aspetto religioso della Festa cristiana, una riflessione suggerita dalla bellezza dei soggetti religiosi esposti” spiega Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla Cultura.

“Quest’anno inoltre, grazie alle preziose opere donate al Museo dai grandi artisti che hanno esposto qui, ci sarà la possibilità di ammirare – valorizzandoli – anche alcuni tesori della collezione locale delle nostre Civiche Raccolte. Più ragioni per visitarla e più emozioni da vivere”.

La mostra di Natale, allestita a Palazzo Marliani Cicogna in questa fine di 2022, celebra un percorso, anzi, più di uno. Strutturata su tre sale, crea innanzitutto un viaggio

L’assessore Manuela Maffioli

dello spirito che va dal materiale e dal concreto verso l’immateriale e il divino, dall’umano alla trascendenza dello stesso, fino a trovare il suo compimento nell’ultima opera del percorso, che traduce il concetto di Spirito nella declinazione religiosa del Cattolicesimo, con il Verbo che si fa carne in Gesù che nasce per donarci la Salvezza.

Nella stanza della luce sono ospitati quasi interamente pezzi in prestito, provenienti dalla Collezione ButtafavArte di Cassano Magnago: Mirella Bentivoglio, Ben Patterson, Urano Palma, Chiara Diamantini, Geoffrey Hendricks, Alain Arias-Misson.

La sala dell’oro è sala alchemica, di trasformazione dal piombo al metallo più nobile, metafora da sempre della volontà di trascendenza umana, attraverso le opere contemporanee di Alfredo Rapetti Mogol, Luigi Manciocco, John David O’Brien, Lara Martinato e Paola Paganelli. In questa seconda sala sono esposti lavori acquisiti nell’anno 2022 dalle Civiche Raccolte d’Arte, a testimoniare un ulteriore percorso, che è quello del Museo, organismo vivo che si arricchisce, muta e trasforma continuamente se stesso, raccontandosi attraverso i riallestimenti avviati quest’anno.

La mostra si chiude con la tavola di ignoto con l’Ostensione dell’immagine della Vergine Odighitria, l’icona dorata che celebra la nascita del Bambino.

Spirito: Oro e luce

07.12.2022 – 08.01.2023

Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna

Piazza Vittorio Emanuele II

Orari

Martedì – Giovedì: 14.30 – 18.00

Venerdì: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00

Sabato: 14.30 – 18.30

Domenica: 15.00 – 18.30

Chiuso il Lunedì Chiusure straordinarie: 24-25-26-31 dicembre 2022, 1 gennaio 2023

Ingresso libero  Incluso in abbonamento Musei Lombardia / Valle d’Aosta.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular