venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSportConsegnata la Stella D’Oro al Merito Sportivo da parte del Coni al...

Consegnata la Stella D’Oro al Merito Sportivo da parte del Coni al varesino Alessandro Lovati: premiazione nella sede Aime di Varese

VARESE, 14 dicembre 2022-Il CONI ha deciso quest’anno di assegnare ad Alessandro Lovati la benemerenza sportiva CONI “Stella D’Oro al Merito Sportivo”.

Un importante e prestigioso riconoscimento alla carriera professionale che sottolinea il grande contributo che Alessandro Lovati ha saputo apportare alla storia dello Sport Motoristico Italiano.

Alessandro Lovati 75 anni, è stato infatti per lunghi anni Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Regione Lombardia e Componente di Giunta del CONI Lombardia, e la sua vita professionale è stata costellata da una lunga serie di successi.

Con lui si conferma il detto che “il buon giorno si vede dal mattino” dato che nei primi anni ’70 è stato il più giovane arbitro di Speedway Mondiale, entrando nel contempo a far parte del Comitato Nazionale Speedway e diventandone di lì a poco Presidente.

In quegli stessi anni ha introdotto in Italia la disciplina Short Track, oggi chiamata Flat Track e diventata una specialità internazionale, con un suo Campionato Europeo e Mondiale, e praticata dai grandi campioni come Randy Mamola, Kenny Roberts, Cris Carr e da quasi tutti i piloti del mondiale MotoGP.

E’ stato in seguito Presidente del Settore Fuoristrada e presidente del Settore Motocross, dando sviluppo e credibilità in Italia a questa disciplina, fino a vincere numerosi titoli mondiali ed europei ed i primi due titoli a squadre, mai sino ad allora vinti dall’Italia.

E’ stato per 24 anni Presidente del Comitato Regionale Lombardia FMI (Federazione Motociclistica Italiana) portando la Lombardia ad essere la prima Regione di FMI in italia, incrementando da 12 mila a 30 mila i soci iscritti e a 200 i Club e realizzando circa 200 manifestazioni ogni anno.

Nel frattempo è stato membro della Commissione Internazionale Motocross CMS/FIM (Federazione Internazionale Motociclistica), ricoprendo la carica di Presidente di Giuria o Membro di Giuria in oltre 300 eventi mondiali in tutti i continenti.

Insomma un lungo e importante curriculum professionale che testimonia l’impegno e la passione di una vita dedicata allo sport e alla sua crescita.

CONI Lombardia e CONI Varese rappresentati da Walter Sinapi Delegato Coni Varese e Ennio Marchesin Fiduciario Coni Varese e Presidente Commissione Industria & Sport Coni Lombardia hanno consegnato l’ambita e meritata benemerenza questa mattina presso la sede di AIME, l’Associazione Imprenditori Europei, in cui Alessandro Lovati copre tuttora la carica di Presidente del settore Sport & Impresa. Presenti alla cerimonia tra gli altri il Presidente di Aime Giuseppe Albertini ,il Segretario Generale Gianni Lucchina, nonché l’Assessore allo Sport del Comune Varese Stefano Malerba, il Consigliere Regionale Samuele Astuti che hanno portato i saluti ed i complimenti dell’Associazione e delle istituzioni Locali e Regionale.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular