Gallarate, il Ma.Ga ottiene 500mila euro del Pnrr: al via nuovi progetti

0
259

GALLARATE, 10 gennaio 2023-Il MA*GA ha ottenuto un finanziamento di €500.000 del PNRR, per rendere il museo più accessibile e per organizzare le attività espositive e culturali del triennio 2023-2025, posizionandosi ottavo in una graduatoria nazionale che ha visto partecipare oltre 700 istituzioni pubbliche.

L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare ulteriormente l’accessibilità fisica e virtuale del museo e in generale anche degli spazi dell’HIC MA*GA – Majno, perfezionando l’accoglienza dei locali e una piena fruizione dei contenuti culturali prevedendo integrazioni finalizzate a valorizzare, il patrimonio artistico attraverso la tecnologia, sistemi audio per non vedenti, video in lingua italiana dei segni (LIS),e/o Americana (ASL) e/o International Sign Language (IS), avvisi luminosi, possibilità di rete Wi-Fi per scaricare applicativi o accedere a contenuti culturali in ambiente digitale.

Completa il programma, una grande mostra accessibile e interattiva dedicata al design italiano del XX e XXI secolo, prevista per il 2024.

”La vittoria di questo bando – commenta Claudia Mazzetti, assessore alle Attività Formative del Comune di Gallarate – documenta ulteriormente l’eccellenza del museo a livello nazionale. Grazie al PNRR le attività dei prossimi anni saranno ancora più inclusive prestando attenzione a tutti i pubblici e stando più vicino alla nostra cittadinanza”.

 

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui