venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaL'europarlamentare Da Re (Lega): "Grilli e larve da mangiare? L’Europa pensi prima...

L’europarlamentare Da Re (Lega): “Grilli e larve da mangiare? L’Europa pensi prima a difendere i nostri prodotti agro-alimentari”

BRUXELLES, 10 gennaio 2023 – Con una interrogazione al Consiglio dell’Unione Europea, Gianantonio Da Re, europarlamentare trevigiano della Lega e membro del gruppo Identità e Democrazia, ha chiesto quali siano le intenzioni della Presidenza svedese nel proprio programma di supporto per le aziende agricole e quali le tutele dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli europei.

«Occorre dare priorità alla difesa dei prodotti IGP e DOP dei singoli territori – ha commentato Da Re – . Dal 1° gennaio 2023 la Svezia, nell’assumere la presidenza del Consiglio della UE,  ha individuato quattro priorità principali della sua presidenza, fra cui la competitività europea. A fronte di questo, ho chiesto se intenda incentivare la promozione del sistema delle indicazioni geografiche, così da proteggere i prodotti legati alle origini geografiche e alle tradizioni».

Secondo l’europarlamentare trevigiano, «prima di consentire l’utilizzo di alimenti che poco hanno a che fare con noi Europei, si pensi a rafforzare la produzione alimentare tipica con il supporto concreto alle aziende agricole del territorio: la tutela dei prodotti è uno di questi strumenti, a cui si aggiungono anche quelli specificatamente finanziari».

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular