sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportLa Canottieri Luino partecipa al progetto Sport Terapia Integrata con FIC, Sport...

La Canottieri Luino partecipa al progetto Sport Terapia Integrata con FIC, Sport e Salute e Federsanità

LUINO, 13 febbraio 2023-Nella stagione del suo speciale 135° compleanno, la Canottieri Luino rinnova la sua attenzione al campo sociale. Prendono ufficialmente il via oggi, con l’Open Day presso la sede sociale, le attività del progetto Sport Terapia Integrata, promosso da Federazione Italiana Canottaggio e Sport e Salute in collaborazione con Federsanità.

Questo progetto intende promuovere una nuova visione del canottaggio inteso non solo come attività sportiva, ma come disciplina volta alla promozione del benessere e alla prevenzione delle malattie e come volano per favorire l’inclusione e l’integrazione sociale, non solo con finalità agonistiche. I corsi, il cui costo è finanziato al 60% da Sport e Salute a favore del paziente, accolgono medici, persone con pregresse patologie (oncologiche e non solo) e appassionati, over 65.

In ambito medico-sanitario il canottaggio diventa un’attività sportiva completa e con riconosciuti benefici fisico-motori, oltre che psicologici. Il contatto con la natura rappresenta, inoltre, la soluzione ideale per uno stile di vita corretto e un giusto equilibrio tra mente e corpo. Grazie al lavoro aerobico e alla ciclicità ripetuta del gesto tecnico, sia su remoergometro che in barca, il canottaggio rispecchia lo sport ideale in un’ottica di prevenzione e benessere.

Sport Terapia Integrata intende diventare il principale modello di riferimento a livello nazionale per il raggiungimento del benessere psicofisico degli adulti e over 65, nonché alla riabilitazione ed alla prevenzione per il recupero di numerose patologie, come quelle

oncologiche, quelle legate al normale processo di invecchiamento della persona, o come quelle di carattere psichiatrico e/o psicologico tipiche della società moderna. I corsi, infatti, sono strutturati secondo una modalità formativa adatta a tutti e con il solo fine di aumentare il benessere e la generale qualità di vita dei partecipanti. Lo svolgimento è previsto da febbraio a dicembre 2023 (escluso il mese di agosto), con un minimo di lezioni da 2 ore a settimana.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular