giovedì, Marzo 28, 2024
HomeScienza e TecnologiaLa Scuola Europea di Varese organizza la Settimana della Scienza.

La Scuola Europea di Varese organizza la Settimana della Scienza.

VARESE, 13 febbraio 2023-La Scuola Europea di Varese organizza dal 13 al 17 febbraio 2023 la Settimana della Scienza.

Nell’arco di questa settimana la scuola propone numerose attività interessanti, stimolanti e coinvolgenti. Ci saranno conferenze organizzate da esperti nel campo scientifico e laboratori interattivi organizzati dai docenti della Scuola Europea.

La vita moderna è interamente permeata di scienza: la ritroviamo in tutto ciò che ci circonda, dalla semplice macchina del caffè al potente razzo che lancia in orbita i satelliti.

La settimana ha preso il via oggi, lunedì 13 febbraio, con la mostra di giocattoli di fisica e un avvincente torneo di scacchi al quale hanno aderito 102 studenti della Scuola Europea.

Con nostra grande soddisfazione, gli alunni dai 6 ai 17 anni di tutte le classi dalla 1a  Primaria alla 7a Secondaria, hanno mostrato un forte interesse per un torneo che è stato pensato con l’obiettivo di stimolare il piacere di giocare insieme e di divertirsi insieme condividendo una nuova esperienza.

Il gioco degli scacchi ha una forte valenza educativa a livello cognitivo ed emotivo: gli studenti imparano ad essere autocritici, a saper vincere e perdere, ad essere empatici, ad adattarsi all’ambiente e a controllare il tempo.

Ogni agenzia educativa, la scuola per prima, ha il dovere di valorizzare questo tipo di attività che aiutano i giovani a rilassarsi, a gestire lo stress -scolastico e non-, e a dar loro un’accattivante alternativa ai loro dispositivi elettronici.

Questi alunni, bambini e giovani di oggi, sono i professionisti del futuro – lavoreranno in posti di lavoro che non possiamo nemmeno immaginare – e avranno sviluppato due qualità già da ora considerate fondamentali nell’attuale mercato del lavoro, quali la flessibilità di pensiero e la rapidità decisionale, cioè delle basilari competenze trasversali che potranno svilupparsi progressivamente anche grazie ad attività extracurriculari di valore come quella del gioco degli scacchi.

Attraverso un insegnamento olistico e funzionale, gli studenti della Scuola Europea imparano, scoprono e sperimentano il mondo che li circonda.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular