venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEcologia e AmbienteParco Valle del Lanza compie 20 anni: festa alla Cascina Diodona di...

Parco Valle del Lanza compie 20 anni: festa alla Cascina Diodona di Malnate

MALNATE, 145 febbraio 2023- Il Parco Valle del Lanza raggiunge il traguardo dei 20 anni dalla propria istituzione e per celebrare questo anniversario sono stati organizzati numerosi eventi tra il 2022 e 2023, mirati a raccontare la storia geologica delle formazioni rocciose che caratterizzano il territorio del torrente Lanza e la
storia del loro utilizzo da parte dell’uomo.
Il grande successo di partecipazione alle numerose iniziative promosse a partire dalla scorsa estate dà vigore alla preparazione del convegno di chiusura del percorso “Storie di pietre e di uomini”, che si terrà il 25 febbraio presso la meravigliosa sede di Cascina Diodona di Malnate.
Una vera e propria celebrazione del territorio, dei suoi aspetti naturalistici, storici e antropologici.
La storia del patrimonio geologico, lo sviluppo e il progresso della civiltà umana, le strutture e le decorazioni architettoniche e le produzioni artistiche sono solo alcuni dei temi trattati nel programma di iniziative che hanno caratterizzato quest’anno: mostre, laboratori, escursioni e convegni per esaltare questo importante anniversario e raccontare tutte le sfaccettature del fil rouge che lega gli uomini e la pietra.
Cavatori, scalpellini, decoratori, scultori, produttori di mole e abrasivi sono stati i protagonisti di un contesto socio-economico locale, che ha affondato le radici del proprio sviluppo nella pietra.
Numerose sono le testimonianze della stretta relazione fra patrimonio geologico e storia
antropologica in questo spicchio di terra insubre e il convegno intende darne una rappresentazione quanto più integrata possibile.
Durante la mattinata interverranno i geologi Giovanni Zaro, Paolo Oppizzi e Andrea Di Capua per raccontare la storia geologica che caratterizza i nostri territori e si concluderà con la prima proiezione assoluta del nuovo cortometraggio realizzato da Marco Nero Formisano: “PLIS Valle del Lanza. Uno spicchio di storia e natura nel cuore dell’Insubria”.
Nel pomeriggio gli interventi saranno focalizzati sulla stretta relazione fra pietra e uomini e
interverranno l’archeologo Alfio Martinelli, l’ingegnere e presidente della SOMS di Viggiù Damiano Daolio insieme allo scultore Ezio Negretti e alla storica dell’arte Renata Castelli e in conclusione gli architetti Alberto Novati e Giacomo Morelli.
Una giornata ricca di emozioni e storia per capire come la pietra abbia forgiato nel tempo i caratteri culturali, professionali e urbanistici delle comunità locali.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per esigenze organizzative è comunque gradita l’iscrizione su https://insubriaparksturismo.eu/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular