sabato, Aprile 20, 2024
HomeEcologia e AmbienteGli studenti dell' IS Falcone protagonisti nella Giornata Nazionale del Risparmio energetico

Gli studenti dell’ IS Falcone protagonisti nella Giornata Nazionale del Risparmio energetico

GALLARATE, 17 febbraio 2023-Lezioni in cattedra, passeggiata ecologica attiva con raccolta di rifiuti, pausa pranzo con piatti antispreco, messa a dimora di piante da frutto e spegnimento delle luci superflue negli ambienti: sono tutte attività eseguita dai ragazzi delle diverse classi della scuola che così hanno avuto un ruolo attivo nella Giornata Nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ricorrente il 16 febbraio, giorno che nel 2005 è stato firmato dalle Nazioni il protocollo di Kyoto con finalità di diffondere azioni virtuose per la salvaguardia del Pianeta.
Studenti in cattedra hanno parlato ad altri compagni di Energia e di fonti energetiche alternative, della luce e della sua composizione costruendo semplici spettroscopi. Per trasmettere l’importanza di stili di vita sani, della mobilità sostenibile e della cittadinanza attiva è stata effettuata una “passeggiata ecologica al Parco Bassetti” di Gallarate a cui ha partecipato un gruppo di studenti i quali, durante il tragitto si sono occupati della raccolta differenziata dei rifiuti trovati per strada. Anche la pausa pranzo presso il Ristorante “Saperi e Sapori” ha visto sui tavoli, tra le portate, piatti “antispreco”. Infine nel pomeriggio la giornata “M’illumino di meno” si è conclusa con attività di messa a dimora di piantine di frutti di bosco nel frutteto dell’istituto per una particolare attenzione alla biodiversità.
Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno contribuito in particolare gli studenti e i docenti del gruppo Green school dell’Istituto che si sono prestati per l’organizzazione delle diverse attività, supportati dal personale tecnico, dagli assistenti, dai collaboratori, dal DS Ing. Ilacqua e dalla prof.ssa Gianotti, referente del progetto Green School.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular