giovedì, Marzo 28, 2024
HomeHuman Rights-Diritti UmaniSì è conclusa la Settimana Intercultura a Gallarate con mostre, seminari e...

Sì è conclusa la Settimana Intercultura a Gallarate con mostre, seminari e altre iniziative

GALLARATE, 20 febbraio 2023-Si è chiusa sabato 18 febbraio, la sesta edizione della Settimana Intercultura a Gallarate con le mostre dei lavori realizzati nei 4 Istituti Comprensivi cittadini: arte, musica, danze, cibo, abiti, e oggetti dal mondo sono stati i protagonisti degli allestimenti, mettendo in luce l’impegno e la sensibilità di alunni, insegnanti e famiglie.

4.000 i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado cittadine, e 500 gli insegnanti, coinvolti nei laboratori. 200 i docenti di ogni ordine e grado che hanno partecipato ai seminari formativi “Il linguaggio universale delle immagini”, tenuto da Pursumal del COE di Milano e “Dare voce all’infanzia. Il racconto di sé tra arte e digitale”, tenuto dalla da Francesca Gentile di Alchemilla, in cui sono stati forniti spunti operativi per lavorare nelle classi sempre più multietniche della nostra città.  100 i partecipanti alla serata aperta alla cittadinanza, sul tema “Costruire legami, cambiare sguardo”, che ha visto ospiti la scrittrice e sociologa Sumaya Abdel Qader e don Massimo Mapelli, prete solidale, che, con la mediazione del prof. Valerio Raffaele,  hanno raccontato storie di vita concreta di immigrazione e accoglienza dell’altro. Presenti alla serata l’Assessore alle attività formative del Comune di Gallarate, Claudia Mazzetti, e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Prof. Carcano Giuseppe. Tanta la partecipazione alle mostre nelle scuole,  tanti i genitori impegnati negli allestimenti, così come tanti i presenti all’inaugurazione, al Museo Maga, della mostra con i lavori realizzati dagli alunni delle classi terze delle scuole primarie e delle scuole medie della città in collaborazione con gli operatori del Maga, che hanno realizzato un unico grande allestimento dal titolo “Personaggi mitici”.

Un lavoro corale che, ormai da 6 anni a questa parte, ogni anno caratterizza le scuole della città di Gallarate, capofila l’IC De Amicis, chiamate a riflettere insieme su una tematica tanto importante quanto poco trattata come quella dell’Intercultura. Il tema della Settimana, “Legami”, è stato anche quest’anno un’occasione per consolidare il dialogo tra scuola, famiglia e territorio e per costruire e rafforzare LEGAMI tra culture. Tanta la soddisfazione degli organizzatori, animati dal comune obiettivo di realizzare un percorso educativo, che vuole arricchire culturalmente e contribuire alla crescita umana e civile.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular