sabato, Aprile 27, 2024
HomeVarese e provinciaPnrr e rischi d'infiltrazione mafiosa: incontro pubblico a Gallarate organizzato da Libera...

Pnrr e rischi d’infiltrazione mafiosa: incontro pubblico a Gallarate organizzato da Libera e Acli

GALLARATE, 21 febbraio 2023-In preparazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da Libera, che quest’anno si terrá il 21 marzo a Milano, Libera Varese in collaborazione con le ACLI provinciali di Varese ed il coordinamento zona ACLI di Gallarate organizzano per giovedì 23 febbraio un incontro sul tema del PNRR ed i rischi di infiltrazione mafiosa (ore 21:00, c/o sala Rimoldi delle ACLI di Gallarate in via Agnelli n.33)

Il PNRR rappresenta il più grande investimento economico dopo il Piano Marshall. In Italia è pari a 235 miliardi di euro, di cui 191 di origine europea. Il PNRR ci pone di fronte a un bivio: o riusciremo a generare sentinelle civiche diffuse, in grado di esercitare un controllo dal basso circa l’integrità delle procedure tramite cui viene steso il PNRR, gli esiti dei progetti, la coerenza con gli obiettivi dichiarati, oppure c’è il serio rischio che tali risorse finiscano a disperdersi in sprechi, investimenti inopportuni, opacità, opere inutili e persino corruzione e infiltrazione mafiosa.
Per contrastare questo pericolo l’Associazione Libera ha avviato un’azione di monitoraggio civico fondato sul protagonismo delle comunità, siano esse territoriali o d’interesse, analogiche o digitali, recenti o storiche.

Relatori:
Leonardo Ferrante / Libera – Referente anticorruzione civica del Gruppo Abele e di Libera.
Nicoletta Parisi / Professoressa in Diritto e politiche di contrasto alla corruzione interno e internazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular