venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaCensimento Aler Varese e Como su patrimonio mobiliare e immobiliare: risposte obbligatorie...

Censimento Aler Varese e Como su patrimonio mobiliare e immobiliare: risposte obbligatorie per identificare fascia di affitto

VARESE, 22 febbraio 2023-In queste settimane ALER di Como e ALER di Varese stanno effettuando il censimento dei redditi 2021 e del patrimonio mobiliare o immobiliare al 31/12/2021 per tutti gli inquilini delle case popolari gestite dall’ente.
ALER chiederà a tutti gli inquilini di consegnare l’ISEE effettuato nel 2023, oltre la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), il modulo messo a disposizione dall’Inps che certifica la situazione economica del nucleo familiare.
Rispondere bene a questa richiesta di anagrafe dei redditi è fondamentale: dal 1 gennaio 2024 , infatti, grazie ai dati trasmessi, si ottiene la fascia di affitto corretta in base al reddito familiare.
La mancata o parziale risposta a questa richiesta colloca gli inquilini nella fascia massima e comporta il pagamento di un affitto molto alto: questa circostanza, in presenza di un reddito familiare basso, origina situazioni di morosità degli inquilini che possono persino portare allo sfratto. Tale eventualità rende importante il lavoro di consulenza e supporto agli inquilini che viene svolto da Sicet dei Laghi, disponibile in diverse sedi e orari della Cisl dei Laghi nelle province di Como e Varese.
“Come Cisl e Sicet dei Laghi – commentano Marco Contessa della Segreteria Territoriale CISL dei Laghi e Ezio Mostoni responsabile SICET dei Laghi – siamo consapevoli che questo rappresenti un momento importante per tutti gli inquilini negli immobili ALER poiché da esso dipende l’adeguamento del canone di locazione. Tutte le sedi della Cisl dei Laghi sono a supporto del Sicet (Sindacato inquilini) affinché tutti gli utenti abbiano una risposta puntuale e sollecita. In questo particolare momento di difficoltà non possiamo certo permettere che la fascia più debole del nostro territorio venga abbandonata a sé stessa”.
Tutti i riferimenti dei recapiti sono disponibili sul sito https://www.cisldeilaghi.lombardia.cisl.it/
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular