BUGUGGIATE, 27 marzo 2023-Tempio Industriale (Valerio Perino), classe 1982, dopo il successo della mostra dello scorso anno all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno , esporrà le sue opere a Buguggiate all’interno nell’Oratorio di San Giovanni Battistada venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile nella mostra “Spazio (al) Sacro. Le icone moderne di Tempio Industriale” a cura di Un Quadro di Te e Obiettivo Cultura.
L’inaugurazione della personale si terrà venerdì 31 marzo alle ore 16. In seguito, fino alle ore 21 sarà possibile dialogare con l’artista torinese e con i curatori.
Sarà l’occasione per ogni visitatore di ritagliare nella propria vita un tempo e un luogo
“Spazio (al) Sacro. Le icone moderne di Tempio Industriale” è un progetto espositivo originatosi da un dialogo tra l’artista, i curatori di Un Quadro di Te A.p.s. e il gruppo culturale Obiettivo Cultura i quali, avendo finalità simili al pensiero dell’autore, hanno deciso di avviare una collaborazione che si è concretizzata in tre giorni intensi di esposizione.
Nasce così un’iniziativa voluta per rivalutare l’arte sacra contemporanea, svincolandola da pregiudizi che la reputano adatta solo a certi contesti culturali.
L’Oratorio di San Giovanni Battista accoglierà in mostra oltre 25 icone, ovvero composizioni, sculture e immagini che richiamano non solo la tradizione artistica italiana, ma anche quella di tutti i paesi che Tempio Industriale ha visitato e nei quali ha raccolto materiali e ispirazioni per le sue opere.
Sabato 1 e domenica 2 Aprile sarà sempre garantita dagli organizzatori e dall’artista una visita accompagnata alla mostra. Si ricorda che l’ingresso all’esposizione è gratuito.