martedì, Aprile 23, 2024
HomeVarese e provinciaNasce a Varese uno spazio dedicato a neogenitori e bimbi. Tra le...

Nasce a Varese uno spazio dedicato a neogenitori e bimbi. Tra le novitá l’Infusion Time

VARESE, 18 aprile 2023-Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo delle capacità genitoriali nell’ottica della prevenzione. Il progetto prevede, nelle giornate di martedì e venerdì mattina, l’attivazione di uno spazio dedicato alle famiglie in via Frasconi 4 a Varese.
“L’obiettivo di questo progetto è quello di affrontare il bisogno e agire nell’ottica della prevenzione mettendo in campo tutti gli strumenti possibili” – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari.
Tra le attività previste, ci sono azioni individuali rivolte ai genitori, con l’obiettivo di sostenere la genitorialità nei primi 1000 giorni di vita del bambino e prevenire ogni problematica attraverso un’equipe specialistica composta da una psicologa, un’ostetrica e una pedagogista. Inoltre sono attivati anche momenti di gruppo, con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile. Gli obiettivi sono quelli di intercettare i bisogni e prevenire i fattori di rischio, agendo sulla formazione degli operatori, la sensibilizzazione e la promozione di momenti di confronto tra genitori. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi sui territori di Milano, Monza e Varese. Lo spazio di Frasconi a Varese è gestito dalla Cooperativa Proges con la collaborazione del Comune di Varese, Cesvi, Città Metropolitana di Milano, Ambito Distrettuale Sociale di Varese e il supporto operativo dell’Ospedale Del Ponte.
Tra le attività previste, c’è Infusion time, la tisana delle mamme: nelle mattine di venerdì dalle 10.00 alle 12.00 nello spazio dedicato in via Frasconi sarà possibile avere il supporto gratuito di un’equipe specializzata. Insieme, le mamme si confronteranno inoltre su tematiche comuni e, con l’aiuto di esperti, si discuterà di temi concreti e di pratiche soluzioni da mettere in campo. Informazioni: dipendedacomemiabbracci@proges.it, telefono 338 721 4894.
Dedicato ai bimbi è poi il corso sul massaggio infantile Pelle a pelle, con una serie di incontri tematici: martedì 9 maggio dalle 10 alle 11 Crescere insieme; martedì 16 maggio dalle 10 alle 11 Favorire lo sviluppo del bebè; martedì 23 maggio dalle 10 alle 11 Favorire il rilassamento del bebè; infine martedì 30 maggio dalle 10 alle 11 Alleviare le coliche. Per partecipare è necessaria l’iscrizione: dipendedacomemiabbracci@proges.it, telefono 338 721 4894.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular