venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteVarese Insight Foto Festival, tutto pronto per la terza edizione

Varese Insight Foto Festival, tutto pronto per la terza edizione

VARESE, 1 maggio 2023-Torna a Varese Insight Foto Festival, la manifestazione dedicata alla fotografia contemporanea. Due weekend all’insegna della cultura fotografica e dell’educazione all’immagine.
Dal 6 al 14 maggio 2023 torna a Varese Insight Foto Festival, la terza edizione della manifestazione che celebra la fotografia contemporanea come mezzo trasversale di relazione e di espressione vicina alle persone e alla comunità. Due i weekend, 6-7 maggio e 13-14 maggio e i pomeriggi di giovedì e venerdì dedicati a mostre,
incontri, talk e performance artistiche
L’iniziativa, ideata e organizzata da APS Gattabuia con la direzione artistica e organizzativa di Daniela Domestici e Chiara Del Sordo, in partenariato con il Comune di Varese, potenzia quest’anno la sua forte vocazione inclusiva con l’obiettivo di portare la fotografia contemporanea verso il cittadino e la comunità. La relazione tra arte contemporanea e comunità è, infatti, il focus di tutti gli eventi del festival e rappresenta una possibilità
di diffondere la cultura fotografica tra un pubblico ampio.
La diversità di visione artistica e la fotografia in dialogo con altri linguaggi è la filosofia che per il terzo anno Insight Foto Festival propone al pubblico: un ARCIPELAGO di mondi espressivi individuali e comunitari che entrano in connessione. Spazio di convivenza e dialogo tra pratiche fotografiche artistiche e narrative; spazio in cui convivono luoghi reali e simbolici, storie sommerse ed emerse, intime e pubbliche, private e politiche.
Un concetto, quello dell’ARCIPELAGO, che si presta a esplorare artisticamente l’idea di valorizzare ogni forma di pluralismo, di soffermarsi sulle singole parti, individualità e storie, di andare in profondità e contemporaneamente allargare lo sguardo e spingerlo oltre.
L’arcipelago nel suo complesso diventa così qualcosa di più della somma delle parti, è un sistema aperto, come fosse esso stesso un’isola appartenente a un arcipelago più grande, che amplia la visione e ricerca un’umanità più aperta e più critica. È formato da isole uniche che si contaminano attraverso percorsi che le congiungono:
lavori fotografici in mostra narrano storie di apertura e danno letture non convenzionali a eventi sociopolitici e a vicende intime che non vogliono essere etichettate.
I lavori in mostra nel circuito -OUT restituiscono interpretazioni personali e collettive in un ricco arcipelago di immagini iconiche.
Le iniziative interscuola, con quattro diversi istituti varesini e stagisti e stagiste universitari, si aprono al confronto e allo scambio sulla fotografia contemporanea.
L’iniziativa del set fotografico “Be Real – Look at me!” stimola cittadini giovani e meno giovani a fotografarsi a vicenda in uno scambio intergenerazionale di sguardi.

CONTATTI E INFO:
www.insightfotofest.it / FB: Insight Foto Festival / IG: insight_foto_festival
#InsightFotoFest23 #IFF23 #IFFVarese
Il programma degli eventi è online: www.insightfotofest.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular