sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoli e CulturaVisita 'segreta' al Museo della Collegiata a Castiglione Olona

Visita ‘segreta’ al Museo della Collegiata a Castiglione Olona

CASTIGLIONE OLONA, 13 maggio 2023-In occasione della manifestazione “Tra arte e degustazione 2023”, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castiglione Olona, sabato 20 maggio il Museo della Collegiata prolungherà l’apertura fino alle ore 21. Sarà quindi possibile visitare sul far della sera il Complesso monumentale: la Collegiata e il Battistero, con i loro cicli di affreschi di maestri toscani, e le sale nell’antica canonica, con la collezione di oggetti preziosi d’oreficeria, codici miniati, dipinti.

Il Museo non proporrà solo l’apertura estesa ma, nell’ambito dei festeggiamenti per i 600 anni, offrirà opportunità straordinarie per conoscere alcuni piccoli grandi segreti della Collegiata.

Solo sabato 20 maggio, infatti, sarà possibile partecipare ad appuntamenti esclusivi, riservati a gruppi ristretti, per un percorso guidato negli ambienti più remoti della Collegiata, di norma non aperti al pubblico.

Si entrerà nella sagrestia cinquecentesca, si scenderà in cripta e poi si salirà verso gli spazi più alti della Collegiata: un percorso suggestivo, quasi labirintico, ma arioso, grazie alle tante aperture che regalano bellissimi scorci sullo storico borgo. Si vedranno da vicino caratteristiche costruttive della Collegiata. Si attraverserà l’appartamento ricavato nel Settecento sopra alla navata destra della chiesa. Si camminerà accanto e sopra alle volte affrescate da Masolino per raggiungere il primitivo luogo in cui era custodito il tesoro della Collegiata.  La successione delle volte della navata centrale, viste da sopra, con l’argano che movimenta il grande lampadario fiammingo che pende in Collegiata, concluderà una visita ricca di scoperte.

Le visite si terranno sabato 20 maggio (ore 15.30, 16.30, 17.30, 18.30, 19.30).

La prenotazione è obbligatoria (max 8 persone per turno), inviando una mail a eventi.collegiata@gmail.com.

Il costo è di 15 € a persona (ingresso e visita).

Le visite sono per visitatori maggiori di 14 anni.

I sottotetti presentano alcuni passaggi che richiedono scarpe comode.

Al termine di “Collegiata segreta” i visitatori potranno essere accompagnati nella vigna della Collegiata, sui ronchi in cui nel 2015 è tornata la vite, grazie alle cure di Francesco Nutricati.

Dalle pendici che digradano verso il centro storico lo sguardo potrà spaziare lungo il lato orientale del Complesso della Collegiata, con un inedito punto di vista da sotto in su.

L’anniversario dei 600 anni è occasione per considerare come, nel progetto di trasformazione di Castiglione Olona, il cardinale Branda Castiglioni curò anche la componente naturalistica. Da fonti degli anni trenta del Quattrocento sappiamo del rigoglio della collina della Collegiata e dei terreni intorno, con produzione di vino, frumento e miglio, e della presenza, fin dall’origine, di cantine nel piano inferiore della canonica.

La passeggiata in vigna sarà quindi un corollario significativo, a suggello di una visita degna del Sesto Centenario, importante anniversario che il Museo della Collegiata sta celebrando (2022 – 2025).

ORARI

Da mercoledì a domenica (e festivi)

10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Martedì apertura su prenotazione per gruppi

Lunedì chiuso

 Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura

Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular