venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEcologia e AmbienteBioblitz 2023: per un giorno si potrá essere esploratori e scienziati

Bioblitz 2023: per un giorno si potrá essere esploratori e scienziati

VARESE, 15 maggio 2023-Si rinnova, anche quest’anno, l’importante appuntamento promosso da Regione Lombardia attuato da oltre 40 Aree protette, tra riserve, parchi e PLIS della Lombardia. Sabato 20 e domenica 21 Maggio si realizzerà la nuova edizione di BioBlitz: un evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e classificare, nel corso dello stesso weekend per tutti i parchi e le riserve, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali per almeno 24 ore consecutive.

I dati raccolti durante la manifestazione (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica “I-Naturalist” mediante l’app per smartphone. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti o specialisti. La presenza del pubblico è di fatti l’elemento fondamentale e caratterizzante per lo sviluppo del progetto di Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde. Ogni Ente partecipa al progetto con un proprio calendario di iniziative, ecco di seguito il vasto programma Bioblitz realizzato dall’ATE Insubria Olona ed in particolare da Parco Pineta, Parco Valle del Lanza, Parco RTO e Parco dei mughetti:

  • Sabato 20 maggio – Escursione “Quelli della notte” (20.45-23.00)
    • nel Parco Pineta c/o Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico, via ai ronchi 75 – Tradate (VA);
    • nel Parco RTO – c/o Santuario della Madonnetta, Via Montello 19 – Gornate Olona (VA);
    • nel Parco Valle del Lanza c/o Mulino del Trotto, Via Molino del Trotto – Cagno (CO).
  • Domenica 21 maggio – Escursione “Esploratori per un giorno” (14.00-17.00)
    • (dal Parco del Rugareto al Parco dei Mughetti) via Varesina ang. via Cardinal Schuster, Loc. Rescalda – Rescaldina (MI)
  • Domenica 21 maggio – Festa della biodiversità! (laboratori ed esperienze per grandi e piccoli)
    • c/o Centro Didattico Scientifico, via ai ronchi – Tradate (VA)

In occasione della Festa della biodiversità saranno accessibili anche i sentieri limitrofi al Centro Didattico, il Sentiero Natura e l’EcoPlanetario.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nella sezione eventi del sito www.ateinsubriaolona.it nonché sulle relative pagine Facebook.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular