venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaIl magistrato Cristina Marzagalli é stata ospite al Rotary Club Sesto Calende-Angera...

Il magistrato Cristina Marzagalli é stata ospite al Rotary Club Sesto Calende-Angera spiegando l’importanza della Corte di Giustizia Europea

TRAVEDONA MONATE, 21 maggio 2023- Nonostante siano trascorsi alcuni giorni dall’evento, questo non sminuisce certamente la portata della serata organizzata giovedí scorso, giovedí 18 maggio, dal Rotary Club Sesto Calende Angera Golf dei Laghi, nella propria sede di Travedona.

Stiamo parlando dell’incontro intitolato ‘La Corte di Giustizia Europea’, le origini, funzioni ecc…alla quale ha partecipato come ospite Cristina Marzagalli, Magistrato ed Esperta Nazionale Distaccata, presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Una serata particolarmente partecipata durante la quale la dottoressa Marzagalli ha spiegato ai presenti le funzioni e l’importanza della Corte di Giustizia Europea (che ha sede in Lussemburgo), partendo dai princípi costituenti e delle sue prime fasi storiche partendo dalla sua fondazione datata 1952.

Tra le funzioni principali di questo particolare organo giuridico europeo quello di assicurare ”il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati”.

Interessante il passaggio che riguarda l’aspetto internazionale evidenziando che, poiché ogni Stato membro ha una propria lingua e un proprio sistema giuridico, la Corte di Giiustizia europea si deve adeguare come istituzione plurilingue cosa. quest’ultima, che non trova riscontro in nessun altro rogano giurisduzionale del mondo (ricordiamo che solitamente la lingua internazionale comunemente adottata é quella inglese, soprattutto negli incontri diplomatici e a livello economico).

Incontro che ovviamente ha visto la presenza del presidente del Rotary, l’avvocato varesino Giancarlo Beraldo, che ha gestito la serata partendo dalla presentazione dell’illustre ospite e anticipando i punti principali approfonditi poi dalla protagonista dell’incontro.

Tra gli spunti interessanti anche quello, non poi cosí scontato, dedicato alle comunicazioni stampa, fornendo utilissime informazioni sull’attivitá giurisprudenziale della Corte di Giustizia e del Tribunale.

Tutto questo diffondendo i vari comunicati stampa in diverse lingue.

Ed é proprio questo il settore del quale si occupa la Marzagalli, ruolo che  professa in maniera esemplare nell’Unitá di Stampa appunto, che in questa societá dove la comunicazione ricopre un ruolo fondamentale e spesso determinante necessita di persone, di professionisti, di magistrati davvero all’altezza della situazione. Come la dottoressa Marzagalli appunto.

redazione@varese7press.it

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular