venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSportThunder Roma Campioni d'Italia di powerchair football 

Thunder Roma Campioni d’Italia di powerchair football 

VARESE, 24 maggio 2023-Festa gialloblu al Pala Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro a conclusione di una intensa giornata che ha decretato la conquista del secondo scudetto del campionato di powerchair football da parte dei Thunder Roma al termine di una intensa giornata di gare iniziata con la disputa delle 2 gare di semifinale in mattinata.

A dare il via alla final four l’incontro tra Venezia FC e Thunder Roma, gara incerta e combattuta tra due squadre determinate a raggiungere la finalissima. La spunta Roma con un goal su tiro d’angolo di Marco Ferrazza, nonostante la buonissima prestazione dei lagunari che fino alla fine hanno provato a riequilibrare l’incontro grazie alle iniziative soprattutto di Simone Ranzato e Ion Jignea.
La seconda semifinale ha visto protagonisti i ragazzi dell’Oltre Sport Bari e i Red Cobra Palermo: gara molto incerta fino alla metà del secondo tempo quando viene concesso prima un rigore ai Red Cobra che non riescono a realizzare nonostante il buon tentativo di Infantino; sul ribaltamento di fronte viene conecesso un rigore all’Oltre Sport che, invece, realizzano con Pasquale Troccoli.

Alle ore 16.00 si è aperto il sipario sulla finalina per il 3/4 posto tra Venezia FC e Red Cobra Palermo. Partita molto tattica con una lunga fase di studio che ha reso vane le tante buonissime iniziative di Ranzato e Jignea, poi autore del goal che ha decretato la vittoria finale di Venezia, e di Infantino e D’Aiuto. Venezia FC si aggiudica così il 3° posto sul podio del campionato italiano di powerchair football.

La finalissima delle ore 21.00 seguita con entusiasmo da un folto pubblico si è conclusa con un secco 5 a 0 per i Thunder Roma che hanno infranto i sogni della Oltre Sport giunta a Lignano con grandi aspirazioni. Il risultato potrebbe ingannare in quanto la gara è stata in equilibrio per tutta la prima frazione con ottimi spunti di gioco e occasioni da ambo le parti. A sboccare il risultato per Roma ancora Marco Ferrazza autore poi di una doppietta a cui si aggiunge la tripletta di Gabriel Mindru.

“Una giornata intensa di gare – commenta Andrea Piccillo Presidente della Federazione Italiana Paralimpica Powerchiar Sport – che ha dimostrato quanto il laovoro profuso negli ultimi due anni da FIPPS ma soprattutto dagli atleti e dagli staff tecnici e dai tanti volontari e famigliari indispensabili per permettere ai nostri atleti di esprimersi al meglio e permetterne la partecipazione attiva. Complimenti a tutte le squadre che hanno preso parte al campionato, soprattutto alle 4 che sono arrivate fino ai playoff e che ci hanno regalato un grande spettacolo sul parquet di Lignano”

Durante le premiazioni finali sono stati assegnati anche i premi individuali, votati da allenatori e capitani delle 4 squadre finaliste e dal CT della Nazionale Italiana di Powerchair Football. Miglior portiere assegnato a Emiliano Bortoluzzi (Thunder Roma) mentre il premio Miglior Giocatore delle Fasi Finali è stato vinto da Irene Infantino (Red Cobra Palermo).
Presenti alle premiazione anche il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regionale Friuli Venezia Giulia Giovanni De Piero e Davide e Angela Drascek in rappresentanza di Fondazione Solo per Te di Jesolo che a settembre organizzerà assieme a FIPPS e Dynamo Camp un Camp per ragazzi e bambini con disabilità motoria durante il quale potranno avvinarsi e sperimentare il Powerchair Football.

A partire da oggi è in corso il raduno della nazionale di Powerchair Football pronta a partecipare al torneo 4 Nazioni di EPFA che si svolgerà a Monaco di Baviera il 10 e 11 giugno 2023 e durante il quale incontreranno Austria, Svizzera e Germania.
A rappresentare l’Italia agli ordini dei CT Vandelli e Impera e del Team Manager Fabio Rodo saranno: Suriano Donatella (Oltre Sport), Gabriel Mindru (Thunder Roma), Marco Ferrazza (Thunder Roma), Gabriele Zoggia (Sen Martin Modena), Martina Latina (Sen Martin Modena), Infantino Irene (Red Cobra Palermo), Luca Mercuri (Macron Warriors Sabbioneta), Simone Ranzato (Venezia FC).

Da venerdi 26 maggio, sempre a Lignano Sabbiadoro avranno inizio le Fasi Finali del Campionato di Powerchair Hockey, disponibili in diretta streaming su www.youtube.com/@FIPPS
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular