venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegioneAddio a Franco Vitale storico presidente di FederVita Lombardia

Addio a Franco Vitale storico presidente di FederVita Lombardia

MILANO, 5 giugno 2023-Addio a  Franco Vitale, avvocato e storico presidente di FederVita Lombardia dal 1997 al 2009, scomparso ieri domenica 4 giugno e che proprio oggi avrebbe compiuto 90 anni.

Membro per tanti anni del Consiglio Direttivo del MpV Italiano, fondatore e responsabile del Laboratorio Giuridico di FederVita Lombardia, è stato uno dei protagonisti della cultura per la vita.

A FedeVita Lombardia continuano ad arrivare messaggi di cordoglio, di ringraziamento, di gratitudine, Franco Vitale mancherà a tanti.

“Il ricordo di Franco rimarrà inciso nel mio cuore…gli sono tanto grata per gli insegnamenti e la forza che mi ha trasmesso in difesa della Vita. Ha creduto i me e in tutti i giovani che ha incontrato sulla sua strada!” scrive Natalia Marrese, presidente del CAV di Busto Arsizio, per tanti anni membro del Consiglio Direttivo della federazione, esprimendo il sentimento di tanti.

Ottimo avvocato, uomo del diritto, Vitale era giusto e retto, intelligente, amante della vita, della giustizia, colto, preparato, generoso, attento. Ha combattuto la buona battaglia per la cultura della vita con passione.

È sotto la presidenza di Franco Vitale che nascono le “Due giorni giovani” di FederVita Lombardia, gli “aperivita”, il Movit (cioè il movimento per la vita universitario), convegni e congressi anche internazionali.  È stata straordinaria la sua apertura mentale, il suo esserci senza prevaricare mai. Queste sue caratteristiche, la presenza sempre attiva di Erica, hanno reso estremamente efficace la sua presidenza: fioritura di associazioni, di attività, di progetti, di eventi, di azioni.

“Il pensiero e l’azione della FederVita Lombardia si sono ispirati” a due principi scrive

Franco Vitale

Franco Vitale, nella sua relazione di fine mandato nel 2009: “tutela del concepito, il cui diritto alla vita si iscrive tra quei diritti che appartengono all’essenza dei valori supremi sui quali si fonda la Costituzione Italiana; centralità nella società e nell’ordinamento giuridico del diritto alla vita, bene indisponibile”. Questo spiega tanto del suo successo.

Avvocato raffinatissimo e preparato ha prestato la sua competenza per la difesa della vita su più campi.

Si deve a Franco Vitale (attraverso una memoria del 6 ottobre 1999) l’introduzione nell’art. 1 della legge regionale “Politiche Regionali per la Famiglia” del 6 dicembre 1999 n° 23, del riconoscimento della soggettività del concepito come persona che fa parte della famiglia. È la prima norma in Italia che finalmente la riconosce, sia pure per l’ambito territoriale della Lombardia.

Sempre grazie alla presidenza Vitale, nel 2000 FederVita Lombardia e le sue associazioni ottengono l’accreditamento presso la Regione Lombardia, venendo iscritte nel registro della Associazioni Familiari.

Nel 2000 l’avvocato Vitale fonda il Laboratorio Giuridico di FederVita Lombardia, di cui tutt’ora era referente, insieme a Marco Ferraresi.

Franco Vitale ha scritto numerosi articoli scientifici e divulgativi sui temi del biodiritto, molti dei quali pubblicati su Si alla Vita, organo di stampa del MpV Italiano.

I funerali si svolgeranno domani 6 giugno 2023 alle 15.30 presso la chiesa di S. Giorgio al Parco in Via Regina Margherita, 2, 20853 San Giorgio MB.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular