Laghi e cambiamenti climatici protagonisti alla Festa della Schiranna

0
553

VARESE, 12 luglio 2023-Prosegue incessantemente l’attività della Festa de l’Unità alla Schiranna, che ogni weekend (dal venerdì sera alla domenica sera) propone un ricco cartellone di eventi di approfondimento politico, presentazioni di libri scritti dagli autori locali e una cucina attenta alle specialità del territorio, oltre all’immancabile e apprezzata balera per il ballo liscio.

Sabato 15 luglio, alle ore 18.30, lo spazio libreria ospita la presentazione del volume “In cucina con i Promessi Sposi”, edito da Macchione; l’autrice leggiunese Patrizia Rossetti spiegherà dunque cosa mangiavano Renzo e Lucia, i protagonisti del capolavoro manzoniano in un’epoca in cui cassoeula, missùltitt e altri piatti della tradizione lombarda avevano grande notorietà. Nell’occasione gli organizzatore propongono anche una degustazione.

Proseguendo sul filone lacustre, la cucina – aperta dalle 19.30 alle 21.30 – proporrà (solo nelle serate di sabato e domenica) tre piatti della tradizione locale, come il risotto con persico, il fritto misto di lago e la trota in carpione.

Il momento di riflessione politica sarà domenica 16 luglio, alle ore 18.30, quando si parlerà di “Cambiamenti climatici e transizione ecologica”: con la moderazione di Alice Bernardoni (vicesegretaria provinciale PD), interverranno Chiara Braga (capogruppo del PD alla Camera dei Deputati) e Silvia Roggiani, parlamentare nonché segretaria del PD Milano Metropolitana; insieme a loro anche l’ex assessore varesino alla Tutela Ambientale Dino De Simone, ora consigliere comunale con delega ad energia e clima.