In piena ripresa l’attività dell’Infopoint Turistico di Lavena Ponte Tresa

0
1262
L'Infopoint di Ponte Tresa

PONTE TRESA, 9 agosto 2023-Varcata la soglia dei primi due mesi di ripresa dell’attività si raccolgono con soddisfazione i primi positivi risultati ottenuti grazie ad un intenso lavoro.

Il nuovo staff di gestione dell’Ufficio Turistico regionale, frutto di un accordo di collaborazione tra Amministrazione Comunale di Lavena Ponte Tresa e Canottieri Luino, ha sin qui operato da un lato per riallacciare tutta una serie di relazioni istituzionali e dall’altro per riqualificare il livello della consulenza all’utenza turistica ed il supporto fornito agli operatori.

In aggiunta alle attività istituzionali di front-office quali quelle riferite a “punto accoglienza” e a “punto informativo” per i turisti si è avviato un graduale percorso di valorizzazione che ha l’obiettivo di affermare l’Infopoint come centro di promozione e propulsione del turismo esperienziale connesso al concetto di vacanza sportiva accentrata sull’escursionismo, sul cicloturismo e sulle attività nautiche alla scoperta delle bellezze del Territorio.

Sinergici i rapporti con gli strumenti ed i programmi promozionali “InLombardia” di Regione e“VareseDoYouLake?” di Camera di Commercio di Varese; da qualche giorno anche con “VareseDoYouBike?” avendo acquisito anche la funzione di “Official Point”. Strettissime le interrelazioni con l’Amministrazione Comunale,e per suo tramite con la Comunità Montana del Piambello, con la quale vengono condivise visioni e strategie.

Per il Sindaco Massimo Mastromarino “Una grande opportunità per Lavena Ponte Tresa che rafforza la sua vocazione turistica riferita alle molteplici attività legate al lago ed agli sport nautici, al trekking-escursionismo ed al cicloturismo che il territorio può offrire; senza dimenticare il particolare fascino della Via Francisca del Lucomagno che attrae un buon numero di pellegrini”.

“Lavena Ponte Tresa sta assumendo sempre di più il suo ruolo di Portale di accoglienza turistica a nord della nostra Provincia, sia per chi vi accede in auto, in bicicletta e a piedi, lungo la Via Francisca del Lucomagno. Mai come in questo periodo sta valorizzando e concretizzando la vocazione di Valico che la Storia le ha consegnato. Il mio plauso va all’Amministrazione Comunale, che ha perfettamente interpretato questo ruolo, a beneficio di tutta la Valle che le sta alle spalle” è il commento di Paolo Sartorio Presidente della Comunità Montana del Piambello istituzione territoriale di riferimento.

“L’infopoint diventa sempre più un punto di riferimento per i turisti che decidono di visitare il nostro territorio” – aggiunge il Vicesindaco ed Assessore al Turismo Valentina Boniotto – “la collaborazione con la Canottieri Luino grazie all’esperienza maturata dai suoi collaboratori inizia a distanza di pochi mesi a portare già i primi risultati nella crescita dei servizi offerti e di questo sono molto soddisfatta”.

“Abbiamo accettato questa sfida con entusiasmo ben consci delle grandi potenzialità di Lavena Ponte Tresa e del suo territorio che ci ospitano da oltre 20 anni per le ns attivitàremiere” – afferma Luigi Manzo Presidente della Canottieri Luino– “All’Infopoint stiamo dedicando risorse preparate e molto motivate con soddisfacenti e concreti riscontri. Sul fronte dell’accoglienza inoltre, in così poco tempo, abbiamo avuto la visita ed assistito circa600 turisti di 18 nazionalità diverse con generale gradimento del servizio e delle attenzioni ricevute”.

Obiettivo di medio termine è quello di favorire la creazione di un “network” con strutture alberghiere, operatori turistici ed associazioni per promuovere un’offerta integrata di pacchetti turistici e soggiorni escursionistici.