Varese, in vendita abbonamenti Autolinee varesine per nuovo anno scolastico

0
632

VARESE, 17 agosto 2023-Già da alcuni giorni, sono regolarmente in vendita gli abbonamenti validi per l’anno scolastico 2023-2024 sulla rete di Autolinee Varesine/CTPI.

Si ricorda anzitutto che tutti gli abbonamenti devono essere caricati sulla tessera “Muoversi a Varese”, richiedibile online dal link https://www.ctpi.it/it/Registrazione : tale tessera deve SEMPRE essere convalidata (anche in presenza di abbonamenti), ad ogni viaggio e trasbordosu tutti i bus di linea, semplicemente appoggiandola sulle validatrici.

I listini tariffari, aggiornati sulla base delle recenti delibere di Regione Lombardia e Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, sono consultabili ai seguenti link (prestare attenzione alla dicitura “tariffe DAL 1° SETTEMBRE 2023”):

-Linee URBANE (città di Varese): https://www.ctpi.it/it/Servizi-urbani/Tariffe-urbane.htm ;

-Linee EXTRAURBANE: https://www.ctpi.it/it/Servizi-extraurbani/Tariffe-extra-urbane.htm

Una volta in possesso della tessera “Muoversi a Varese”, gli abbonamenti possono comodamente essere acquistati online, oltre che presso le biglietterie aziendali e le rivendite.

Per chi invece ha necessità di utilizzare anche i servizi ferroviari, è consigliabile consultare i titoli denominati “Io viaggio ovunque in Provincia/Io viaggio ovunque in Lombardia” che permettono appunto di utilizzare anche i treni di Trenord: proprio sul sito della compagnia ferroviaria è richiedibile la tessera “Io viaggio” necessaria a tale scopo.

Nelle prossime settimane saranno definite e ufficializzate eventuali modifiche agli orari delle linee.

Si ricordano infine due aspetti importanti a vantaggio degli utenti:

Per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale, è possibile usufruire del c.d. “Bonus Trasporti“, se si rientra in determinati requisiti. Info al link: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/  ; il gestore da selezionare è CONSORZIO TRASPORTI PUBBLICI INSUBRIA scarl; il bonus può essere utilizzato sia online sul sito www.ctpi.it, sia presso le biglietterie di Varese, Bardello, Ghirla e Luino (in questi casi il bonus deve necessariamente essere portato stampato).
Le spese per l’acquisto di abbonamenti sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi. Conservare le ricevute degli acquisti e la tessera di riconoscimento.