Alga infestante nelle acque di Piemonte e Lombardia, Panza (Lega) chiede misure urgenti all’Europa

0
882
Alghe infestanti sul Lago di Varese (foto varesenews.it)

VARESE, 14 settembre 2023-“Misure per il contrasto della diffusione in Piemonte e Lombardia della Elodea Nuttallii (Peste d’acqua)” è il titolo dell’interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione Europea da parte dell’europarlamentare della Lega Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega e Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali.

 “La preoccupazione – dichiara Panza – si basa sulla minaccia che questa specie aliena rappresenta per gli ecosistemi locali e la biodiversità. L’interrogazione chiede alla Commissione Europea di adottare misure urgenti, anche di natura economica, per supportare le regioni e gli enti locali nella protezione della biodiversità nelle aree colpite da questa infestazione. Inoltre, si domanda se la Commissione intenda promuovere un tavolo di confronto tra le istituzioni europee, le istituzioni regionali italiane e gli enti locali di tutti i Paesi membri interessati per favorire lo scambio di buone pratiche nella gestione di questa problematica” – conclude Panza.

 Così in una nota l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega e Consigliere per la Montagna del Ministro per gli Affari Regionali.