lunedì, Marzo 4, 2024
HomeCronache nazionaliFestival della Partecipazione a Bologna con incontri, laboratori e dibattiti

Festival della Partecipazione a Bologna con incontri, laboratori e dibattiti

BOLOGNA, 21 settembre 2023-In occasione dell’ottava edizione del Festival della Partecipazione, che popolerà gli spazi della città di Bologna dal 22 al 24 settembre con approfondimenti, laboratori, conferenze, dibattiti, tutti collegati dal fil rouge della partecipazione civica, vi segnaliamo due appuntamenti particolarmente significativi:

OCCUPY DEMOCRACY. Venerdì 22 settembre, ore 10:30 – 13:30, in Sala Tassinari, Fondazione per l’innovazione urbana.

Laboratorio per attiviste e attivisti sull’utilizzo di TikTok come strumento per reclamare spazio di parola e opinione e per produrre format espressivi in grado di restituire l’urgenza delle battaglie che i giovani e le giovani del nostro tempo vogliono combattere per trasformare la società. Gli attivisti presenti al workshop decideranno i contenuti per animare il canale Tik Tok di ActionAid rispetto ai temi che loro sentono essere urgenti per un reale cambiamento e su cui sentono di non avere voce.
Interverrà Aida Diouf Mbengue, attivista e tiktoker.

FLASH MOB. FUND OUR FUTURE! Investire sulle fossili ci renderà fossili. Venerdì 22 settembre, dalle 16:00 alle 18:00 circa, da Via Ugo Bassi/Via Rizzoli a Piazza Galvani.

Tema: clima e investimenti delle banche nei combustibili fossili. Gruppi di attivisti vestiti da banchieri insceneranno una vendita pubblica di contratti di una banca dal nome eloquente, la “Jurassic Bank”, invitando poi i cittadini a partecipare al CDA pubblico in cui prenderà la parola il CEO della banca.

OCCUPY THE MEDIA. Sabato 23 settembre, ore 19:00 – 20:00, nella Piazza Coperta, Biblioteca Sala Borsa.

Racconti di attivismo e partecipazione per una migliore qualità della democrazia, in collaborazione con Chora Media e Will Media. In un contesto sociale e politico in cui gli spazi di partecipazione sono sempre più ristretti, così come evidenziato da ActionAid nella sua pubblicazione annuale “La qualità della democrazia”, come possono i giovani e le giovani riappropriarsi del ruolo che meriterebbero per guidare il cambiamento delle nostre società? La partecipazione giovanile raccontata attraverso alcune delle voci della seconda stagione del podcast di ActionAid “La mia parte”. In questa occasione verrà anche proiettato in anteprima il trailer del documentario sul clima realizzato con Will Media, che verrà poi lanciato nei giorni successivi.
Interverranno Alessandro Sahebi, giornalista e autore TV, e Aida Diouf Mbengue, attivista e tiktoker, Silvia Lazzaris, reporter multimediale e autrice, moderati da Paolo Bovio, Will Media, con i saluti introduttivi di Mariangela Cassano, Presidente di ActionAid Italia.
Il Festival della Partecipazione è promosso da ActionAid Italia Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana Fondazione per l’Innovazione Urbana, e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.
Il programma completo del Festival è disponibile al link www.festivaldellapartecipazione.org/il-programma-completo-2023
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular