Le iniziative prenatalizie del Distretto del Commercio di Varese

0
581
Corso Matteotti

VARESE, 27 ottobre 2023-Quest’anno l’Associazione InVarese, rappresentativa del Distretto del Commercio varesino e costituita dal Comune di Varese e dalle Associazioni di categoria, propone una serie di iniziative rivolte ai commercianti e pubblici esercizi della città con la finalità di favorire una loro valorizzazione e promozione nel periodo prenatalizio.

 

 “Si tratta di tre proposte – spiega la vicesindaca del Comune di Varese Ivana Perusin – che rivolgiamo al tessuto commerciale varesino con l’obiettivo di mettere a sistema il periodo natalizio. Abbiamo pensato dunque ad alcune iniziative per promuovere al meglio sia la nostra città che le sue attività commerciali. Un’altra azione invece riguarda il sostegno economico del Distretto per chi vorrà organizzare attività durante il Natale. Insomma l’idea è quella di fare lavoro di squadra durante uno dei periodi più importanti sia per il turismo che per il commercio locale”.

 

La prima iniziativa è denominata “Un esperto in negozio a costo zero” che consiste nel mettere a disposizione dei referenti aziendali una figura professionale esperta in Visual Merchandising in grado di consigliare, supportare e aiutare le aziende a creare esperienze di acquisto coinvolgenti e stimolanti per i loro clienti, attraverso l’ottimizzazione dei layout dei negozi, la disposizione dei prodotti e l’uso strategico dei materiali visivi nelle vetrine. La sessione, che sarà organizzata su appuntamento nel mese di novembre, presso il punto vendita, della durata di circa un’ora e mezza, è gratuita e svincolata da ogni tipo di impegno successivo.

 

La seconda iniziativa di marketing territoriale è intitolata “Visita VARESE …e hai vinto!” L’iniziativa prevede che nei weekend del mese di dicembre vengano distribuite ai visitatori che entreranno ai Giardini Estensi per ammirare la nuova scenografia natalizia delle gift cards, ciascuna contenente l’indicazione di un piccolo omaggio/gadget, a carico del Distretto, che i negozi ed i pubblici esercizi aderenti metteranno a disposizione per il ritiro presso il proprio punto vendita. Le luci natalizie ai Giardini sono di grande richiamo e negli ultimi anni è stata registrata una presenza di pubblico numericamente importante e proveniente anche da fuori Varese. L’iniziativa proposta potrà far convergere un pubblico eterogeneo nei negozi ed esercizi che aderiranno, anche se ubicati in zone meno conosciute del centro città.

 

L’ultima iniziativa è un Bando per l’assegnazione di contributi agli operatori commerciali che propongono la realizzazione di iniziative a tema natalizio di interesse collettivo (concertini, artisti di strada, esposizioni e mostre, allestimenti ed illuminazioni a tema natalizio, filodiffusione…) nel periodo da fine novembre al 6 gennaio 2024 per rendere maggiormente attrattivo il comparto o la via in cui sono ubicati. Il contributo sarà pari al 50% delle spese documentate con limiti massimi commisurati all’importo complessivo di quanto sostenuto.  

 

Gli operatori commerciali dell’area del Distretto interessati all’adesione ad una o più delle iniziative sopra descritte potranno scrivere per maggiori informazioni a associazioneinvareseduc@gmail.com entro il 7 novembre 2023.