A Varese la prima edizione della rassegna gastronomica del territorio

0
421
Gazebo sul lungolago di Gavirate

VARESE, 13 giugno 2024-Prende il via la prima edizione della rassegna gastronomica Varese, itinerari di gusto. Dal 17 giugno al 14 luglio una trentina di ristoranti, bar e locali della città propongono menu a base di prodotti del territorio e piatti che si ispirano alla migliore tradizione locale. 

“Un percorso che coinvolge molti ristoranti, bar, pasticcerie, gastronomie e locali cittadini – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – per far conoscere i prodotti e le tradizioni gastronomiche del territorio, valorizzando le tante attività che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e creatività, espressione della vitalità e dinamicità imprenditoriale varesina. Una rassegna resa possibile grazie a un essenziale lavoro di rete che coinvolge in modo attivo associazioni e realtà del territorio, e che si rivolge sia ai varesini sia ai turisti, arricchendo ulteriormente l’offerta di eventi estivi, per una città sempre più attrattiva”.

Varese, itinerari di gusto è una manifestazione promossa dal Distretto Urbano del Commercio di Varese insieme al Comune di Varese, Confcommercio Ascom Varese, Slow Food Varese, Confesercenti Lombardia sede di Varese.

Tante le attività coinvolte, dal centro, al Sacro Monte ai quartieri. Ad affiancare le proposte culinarie anche alcuni eventi, con musica e intrattenimento, che animeranno la città fino al 14 luglio.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione Antonio Besacchi, direttore di Confcommercio Ascom Varese, Roberto Tanzi, direttore di Ascom Varese, Fabio Zanetti di Slow Food, che ha sottolineato la presenza di molti di prodotti locali a chilometro zero, e Rosita De Fino, direttore territoriale di Confesercenti.

Le attività coinvolte sono Al Blanco Cafè Bistrot, Ristorante Mattarello, Barrio Rossini, Basilico, Denis Buosi, Caravà cafè, Cyclery, Colombo Marzoli, da Nonna Bissy, Foresteria Dansi, Il Ceppo, L’Uva rara, La Paranza, La Piedigrotta, La Terrazza, La Vecchia Masnago, La vecchia Varese, Le Arcate, Limbosco, Osteria Irma, Pirola, Regondell, Colonne, Ristorante Milano, Panorama, Albergo Sacro Monte, Shaker Varese.

Su vareseinforma.it tutti i dettagli.