Calcio a 5: gemellaggio tra Real Sesto e TikiTaka Fustal Francavilla utile a promuovere questa disciplina

0
371
SESTO CALENDE, 24 giugno 2024-Real Sesto e TikiTaka Fustal Francavilla comunicano che, a partire dalla prossima stagione sportiva, le due società saranno unite in un gemellaggio unico nel suo genere.
Una in provincia di Varese, a Sesto Calende, l’altra a Francavilla, provincia di Chieti, unite dalla figura di Gianluca Bellafante, le società hanno deciso di collaborare su più fronti con la volontà di promuovere il movimento del Calcio a 5. Un accordo storico, tra due realtà di spicco del Futsal, una maschile e una femminile, che vanno ad individuare la volontà di abbattere le barriere nello sport e nella vita.
“Siamo molto felici di poter far nascere questo gemellaggio – le parole del presidente Monti. Il Futsal è di tutti, uomini e donne. Non ha confini e non ha età. È per questo che, nonostante i 654km di distanza, abbiamo deciso di dare un segnale al nostro mondo, condividendo idee e progetti, spingendo il più possibile per far conoscere ad un numero sempre maggiore di persone il nostro sport”.
“Siamo sicuri che quella con la Real Sesto possa essere una collaborazione proficua per entrambe le società, perché affonda le proprie radici in una serie di valori comuni. Professionalità, etica, rispetto e lealtà contraddistinguono Tikitaka e Real Sesto sia dentro che fuori dal parquet” dichiarano in una nota congiunta il Presidente Marco Tiberio e il preparatore atletico Gianluca Bellafante.
Real Sesto è una delle realtà più importanti del movimento Futsal in Provincia di Varese. Nata nel 2010 da degli amici che volevano continuare a giocare a Futsal insieme, dopo qualche anno diventa una società con grandi ambizioni: nella stagione 2022/23, in seguito alla vittoria del campionato, ha conquistato la promozione in C1 e, solo dopo 1 anno, nella stagione 2023/2024 si aggiudica la Coppa Italia, la Coppa Lombardia e la promozione in Serie B con un bellissimo triplete, raggiungendo così uno storico mai visto a Sesto Calende
Il Tikitaka Futsal Francavilla nasce nel 2018 da unʼidea ambiziosa di Marco Tiberio e in sole quattro stagioni riesce a raggiungere i vertici della Serie A. Quella della compagine adriatica è stata un’ascesa senza precedenti, che ha portato stabilmente il nome di Francavilla al Mare nell’élitè del Futsal Femminile Italiano. A testimoniarlo, due finali scudetto consecutive (2023 e 2024), una finale di Coppa Italia di Serie A (2024) e, più in generale, la costante presenza del club nei play-off di Serie A. La stagione 2024/2025, che il Tikitaka affronterà da vice-campione d’Italia, sarà la quarta consecutiva del club nella massima serie.