Luino, dopo vent’anni domenica torna il Palio Remiero con spettacolari galeoni e gara finale in notturna

0
449
LUINO, 25 giugno 2024-Ultimi giorni di attesa e domenica 30 giugno si disputerà il Palio Remiero città di Luino. Dopo oltre 20 anni gli equipaggi dei rioni cittadini torneranno a sfidarsi sugli spettacolari galeoni nelle acque antistanti il Parco a lago.
I vogatori delle contrade si stanno già allenando e provando il percorso: via, 250 di retta, giro di boa in senso antiorario, 250 metri di ritorno, ultima virata e traguardo. Chi alzerà al cielo il mitico Palio in questo 2024?
Il Palio Remiero sarà l’evento conclusivo di un fine settimana luinese dedicato alla celebrazione dei Santi Pietro e Paolo, patroni cittadini. Giornate ricche di eventi che, sperando nel meteo favorevole, animeranno il centro e il lungolago.
Per l’occasione, come già annunciato, sono stati organizzati dell’amministrazione comunale in collaborazione con Trenord e Tilo / FSS delle corse speciali sia dal Canton Ticino, sia da Gallaratehttps://www.comune.luino.va.it/notizie/2817342/luino-festa-ecco-orari-speciali-trenord-tilo
Tutto inizia venerdì 28 alle 18:00 con appumtamento in Sala Consiglio del Palazzo Comunale per l’estrazione delle batterie di qualificazione alla finale. Domenica 30, invece, circa un’ora prima della partenza delle eliminatorie, verso le ore 17, saranno presentati gli equipaggi ed estratti i numeri d’acqua. Alle ore 18 via alle batterie eliminatorie.
Prima della gara prevista per le 21, in programma un concerto rock con il gruppo Awen.
Ovviamente sarà presente anche uno stand gastronomico allestito dalla Nuova Pro Loco.
Ivan Martinelli, assessore allo sport: “Invitiamo tutti i residenti nei rioni ad abbellire e addobbare la propria via per supportare l’equipaggio. So che alcune zone cittadine si sono già attivate per gli addobbi. Inoltre, venerdì, invito tutti in Sala Consiglio del Comune per assistere all’estrazione delle batterie. Un appuntamento che aprirà il grande fine settimana delle celebrazioni dei santi patroni, giorni ricchi di eventi che si concluderanno con il nostro atteso Palio Remiero di domenica pomeriggio e sera”.