Presentato il Piano asfaltature del Comune di Varese. Quattro milioni di investimento su 20 km di strade

0
271

VARESE, 25 giugno 2024-Quasi 20 km di nuovo asfalto per un investimento di quattro milioni di euro. È questa la portata del grande intervento che il Comune avvierà nei primi giorni di luglio. Sarà dunque una estate di grandi lavori sulla viabilità cittadina perché l’intervento di asfaltatura riguarderà quasi 130 mila metri quadrati di strade tra principali, secondarie e percorsi pedonali. 

“Come avevamo detto nei mesi scorsi – spiega il sindaco Galimberti – grazie al ripianamento del disavanzo, oggi abbiamo le risorse necessarie per dare il via ad un grande intervento di asfaltatura sulla viabilità cittadina. Lavori che occuperanno tutta l’estate, il periodo migliore per fare questi interventi, anche per il minor traffico sulle strade, tra scuole chiuse e meno auto in circolazione. Si tratta di un grande investimento per la manutenzione della città che avviamo questa estate e porteremo avanti nei prossimi anni”.

A presentare il piano asfaltature insieme al sindaco Davide Galimberti sono stati gli assessori ai Lavori pubblici Andrea Civati, alle Risorse Cristina Buzzetti e alla Polizia locale Raffaele Catalano. 

“Dopo un grande lavoro sul bilancio, da quest’anno, e per le prossime estati, abbiamo le risorse utili, 4 milioni di euro, per avviare quella che abbiamo chiamato la stagione delle manutenzioni – ha detto l’assessora Buzzetti – Questo sia grazie al recupero del disavanzo che siamo riusciti a completare ma anche grazie ad una politica oculata delle risorse e alla pianificazione fatta in questi anni”. 

A presentare l’elenco delle tante strade coinvolte nel piano asfaltature è stato poi l’assessore Civati. “Si tratta di un intervento che riguarderà sia la viabilità principale sia le strade di quartiere – ha spiegato l’assessore – in questi mesi abbiamo lavorato per redigere un progetto del piano asfaltature molto dettagliato che proseguirà anche nei prossimi anni. Da questa estate però mettiamo in campo anche un’altra novità in fatto di manutenzione. Il Comune ha infatti affidato ad un unico soggetto la cura delle strade, che riguarderà non solo l’asfalto ma anche tutta la manutenzione che ne consegue, compreso l’intervento legato allo sgombero neve nel periodo invernale e la segnaletica. Si tratta di un miglioramento che punta all’efficienza e alla tempestività degli interventi perché si lavora con un unico soggetto con cui sarà più semplice la gestione, la pianificazione e la rapidità degli interventi”.

Si comincia dunque nei primi giorni di luglio. Le prime strade interessate riguarderanno il centro e il cosiddetto ring. Nuovo asfalto dunque in via Verdi, Copelli e Sant’Antonio; poi via Marcobi, un tratto di via Sanvito, via Solferino, via Bizzozero e via San Francesco d’Assisi. Sempre in centro verrà asfaltata anche la corsia autobus di via Sacco. 

Ma tra luglio e agosto saranno numerose le vie inserite nel Piano Asfalti del Comune di Varese. Ci sarà infatti la lunga via Crispi, che vedrà un intervento anche sui marciapiedi. Nuovo asfalto anche in via Morandi, via Saffi, via Borghi, via Bolchini. Poi ancora via Sanvito, via Corridoni, via Campigli, tra via Sanvito e via Truno. Sulla zona nord sarà coinvolto anche viale Valganna, nel tratto da viale Ippodromo a via Vanetti, e via Postumia. Si prosegue poi con via Daverio, via Limido, via Pasetti e via Castelli. Le asfaltature coinvolgeranno anche la via Tasso, via Appiani, via Castellini e via Dante. Verso il Sacro Monte poi via Campo dei Fiori, via Fincarà e via Ceppo. E ancora via Gozzi, via Micca, via Dezza, via Maestri del Lavoro, largo Talamoni, via Vetta D’Italia, via Anfossi, via Mirasole.

Alcuni lavori di asfaltatura verranno effettuati di notte in base alla tipologia di strada interessata. Tutti gli interventi verranno comunicati con le date di inizio e fine dei lavori ma potranno essere seguiti in tempo reale su vareseinforma.it

Il piano asfaltature del Comune di Varese