A Bergamo tutto pronto per Urka! Busker Night

0
439

BERGAMO, 27 giugno 2024-Tutto pronto a Bergamo per Urka! Busker Night, la quarta edizione della serata dedicata agli artisti di strada, organizzata da Pro Loco Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi e con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo.

Le vie del centro di Bergamo interessate saranno via Broseta, piazza Pontida, largo Cinque vie, Largo Nicolò Rezzara, via Sant’Alessandro, via XX Settembre e via Sant’Orsola.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bergamo, da Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio di Bergamo. L’iniziativa gode del sostegno del Consiglio Regionale della Lombardia, della BCC Milano e del Gruppo Carmeli.

Grazie anche all’attenzione e al lavoro di Polizia Locale, Associazione Nazionale Carabinieri di Bergamo in congedo e Unità Operativa Radio Emergenze.

Urka! Busker Night è un evento culturale e turistico dedicato giovani e famiglie, che dà spazio alla creatività degli artisti coinvolti, dedicando anche attenzione al sociale ed alla solidarietà con la presenza degli addetti della P.A. Croce Azzurra ODV di Almenno San Salvatore.

Per l’occasione la città sarà animata da artisti di strada che regaleranno stupore e strapperanno il sorriso al pubblico.

 Urka è un’espressione che indica stupore e meraviglia.

Con questa esclamazione vogliamo indicare quello che si prova nel guardare le esibizioni dei buskers che si esibiscono durante l’evento.

Come bambi che si stupiscono di fronte alle novità, anche noi adulti proviamo le medesime sensazioni di assistendo alla magia e al divertimento che gli artisti di strada possono offrire.

Lo scopo dell’evento è quello di attrarre il turista culturale e creare aggregazione nella comunità locale.

Si vuole diffondere e valorizzare l’arte di strada come momento di incontro sociale in spazi urbani: ogni piazza, angolo, strada o parco diventano parte integrante dello spettacolo che ospitano.

Le vie e le piazze si sono liberate dalle auto trasformandosi in un luogo “abitabile”, dove le persone si sono date appuntamento per mangiare insieme e godersi gli spettacoli.

Questa grande festa rappresenta un modo diverso di vivere il quartiere, un po’ esuberante, eccezionale, ma caratteristico.

La proposta artistica prevede spettacoli che spaziano dal fachirismo ai giochi con il fuoco, dalla giocoleria al teatro fisico, dal teatro circo alla fotografia minutera, oltre a momenti dedicati ai bambini.

Vi saranno buskers di fama nazionale ed internazionale che si esibiranno due/tre volte durante l’arco della serata con una programmazione ben definita.

Tra i punti spettacolo, a partire dalle ore 20.00, sarà presente anche Clamore Festival con concerti live, che avrà la sua postazione all’inizio di Via XX Settembre.

Anche il Tassino Cafè e il Bar Haiti, dalle 19.30 alla 24.00, animeranno Largo Rezzara con il dj set a cura di Utopia.