Presentato a Milano il Premio Innovazione SEmi rivolto alle piccole e medie imprese e le start-up italiane

0
378
La presentazione a Milano( foto ilpattosociale.it)

MILANO, 3 luglio 2024 – ASSOCIAZIONE STAMPA ESTERA MILANO che affilia i giornalisti e corrispondenti esteri che vivono e lavorano nel Nord Italia, ha presentato ieri la prima edizione del “Premio Innovazione SEmi” con la partecipazione del consigliere delegato Tatjana Dordevic, Andrew Spannaus, responsabile del Comitato di Valutazione, e i membri esterni del Comitato: Fiorenza Lipparini della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi (partner istituzionale dell’iniziativa), Marco Taisch del Politecnico di Milano e Francesco Cavalli di Leftloft, con la sponsorizzazione della Fondazione Fiera di Milano.

L’obiettivo del Premio Innovazione SEmi è quello di scoprire e premiare progetti innovativi nel mondo dell’imprenditoria e in altri ambiti che hanno il potenziale di avere un impatto positivo sul territorio nel quale sono inseriti e provocare una più ampia trasformazione nel mondo economico e sociale. L’innovazione in campo economico riguarda numerosi elementi: dai processi e le tecnologie industriali ed artigianali, alle creazioni nel mondo del design e della moda, a progetti che possono migliorare i servizi e l’organizzazione cittadina, oltre a progetti di ricerca che potranno essere di particolare impatto per la società in generale. Saranno valutati la natura originale dei progetti, le caratteristiche proprie del sistema paese Italia, come potenziale contributo ai processi economici internazionali, il contributo all’avanzamento delle scienze della vita, di cui si sta creando centri di eccellenza in Italia come anche i settori emergenti in sperimentazione in tutto il mondo.

Il “Premio Innovazione SEmi” è rivolto alle piccole e medie imprese, le start-up e le altre realtà imprenditoriali regolarmente registrate in Italia, con progetti in attuazione di interesse pubblico e dei media internazionali che osservano l’Italia e sono dei testimoni delle sue eccellenze. Le quattro categorie del Premio sono:

Design

Manifattura

Scienze della vita

Nuove tecnologie (Fintech, Cleantech, digitali)

 La selezione dei vincitori del Premio sarà a cura di un Comitato di valutazione composto da sei giornalisti della Stampa Estera, compreso il Consigliere Delegato dell’Associazione di Milano, come anche tre esperti esterni, il prof. Marco Taisch del Politecnico di Milano, Francesco Cavalli dello studio Leftloft e Fiorenza Lipparini della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

I progetti descritti in massimo 4000 battute spazi inclusi possono essere inviati all’indirizzo stampaesterami@gmail.com entro e non oltre il 21 ottobre 2024.

Il bando del premio si trova sul sito:

https://www.stampaestera.it/premioinnovazione/ 

Le imprese vincitrici del “Premio Innovazione SEmi” saranno ufficialmente premiate presso la Sala Terrazzo di Palazzo Giureconsulti di Milano alla fine di Novembre 2024.