La Protezione Civile in visita agli oratori della Comunità Pastorale “Don Gnocchi” a Varese

0
194

VARESE, 8 luglio 2024-Una splendida mattinata di incontro tra i ragazzi degli oratori della comunità pastorale don Carlo Gnocchi e la Protezione civile si è tenuta lo scorso mercoledì 3 luglio.  Questo evento speciale è stato realizzato all’interno del progetto “In divisa, mai divisi” organizzato nella cornice dell’oratorio estivo per i ragazzi delle scuole medie. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della prevenzione e della gestione delle emergenze, nonché di rafforzare il legame tra le istituzioni e i cittadini.

Durante la mattinata, i volontari della Protezione Civile hanno tenuto una serie di dimostrazioni per spiegare ai giovani  le varie attività che compongono la loro realtà operativa. Tra le innumerevoli attività svolte dal dipartimento, gli stand mostrati ai ragazzi hanno incluso il centro di telecomunicazione e comando, la cucina mobile, il nucleo acquatico e il nucleo cinofilo. Un totale di una ventina di volontari ha allestito un vero e proprio villaggio di protezione civile portando all’interno dell’oratorio delle Bustecche una decina di mezzi della colonna mobile della provincia di Varese.

“La visita della Protezione Civile è un’opportunità unica e preziosa per i nostri ragazzi di avvicinarsi a chi, gratuitamente, lavora per la nostra sicurezza”, ha dichiarato Alessio Carcano, responsabile del progetto per gli oratori. “Siamo orgogliosi e grati di avere ospitato questo evento e delle splendide testimonianze che i volontari presenti hanno portato ai nostri ragazzi. Chissà che tra qualche anno qualcuno sceglierà di diventare volontario proprio grazie e questa giornata, speriamo”

Questo è stato l’ultimo appuntamento del progetto che ha portato in oratorio gli agenti della polizia di stato di Varese, i vigili del fuoco del distaccamento di Tradate e i volontari della colonna mobile provinciale di Varese.