Bergamo, presentata la prima serata del Food Film Festival

0
443

BERGAMO, 22 agosto 2024-Una piazza Mascheroni gremita ha accolto molti cittadini arrivati dalla città e dalla provincia, turisti da tutta Europa e le più importanti personalità di Bergamo. L’occasione di questo incontro è stata la prima serata del FOOD FILM FEST, importante rassegna ideata e realizzata dall’associazione culturale Art Maiorae da Camera di Commercio di Bergamo, giunta quest’anno alla sua XI edizione.

L’apertura della kermesse è statacuratadal Direttore Artistico Luca Cavadini che ha dichiarato: “Tagliamo il nastro con orgoglio a questa XI edizione. 579 le pellicole arrivate da 80 nazioni e tra le quali ne abbiamo scelte 36. Visioni è il tema di quest’anno: visioniche offrono al pubblico la possibilità di riflettere sul cibo visto non solo come nutrimento, ma come espressione della cultura e delle sfide del nostro tempo. È proprio attraverso queste visioni che vogliamo guardare le visioni del mondo, verso il futuro, verso una generazione molto più positiva per il nostro domani”. Luca Cavadini ha poi invitato sul palco tutti gli sponsor e i rappresentanti degli enti che da sempre sostengono e accompagnano il Festival.

Alberto Brivio, Rappresentante della Camera di Commercio di Bergamo, ha dichiarato che il cibo è da sempre profondamente legato al territorio: “Il cibo a Bergamo e nella sua provincia rappresenta un’eccellenza da valorizzare, Camera di Commercio Bergamo da sempre sostiene e continuerà a sostenere il FOOD FILM FEST che è un fiore all’occhiello”.

Ha fatto seguitoClaudio Cecchinelli, Comune di Bergamo, diVisioni creative – Bergamo Città creativa per la gastronomia, a cura di – Focal Point Bergamo Città Creativa per la Gastronomia, che ha spiegato: “Il Comune di Bergamo riconosce nel FOOD FILM FEST un evento del tutto peculiare nel contesto bergamasco perché unisce molte espressioni artistiche, il cinema che si abbina alla musica e abbina anche elementi di creatività su cui la città ha molto investito, come il cibo, come l’alimentazione e di fatto è un evento emblematico di ciò che ci chiede l’UNESCO, cioè di applicare la creatività a tutti i settori potenzialmente creativi e con un’ottica di sviluppo, quindi non di conservazione.

Gabriele Borelladi Coldiretti ha dichiarato: “Il FOOD FILM FEST è una manifestazione in cui crediamo molto e in cui continueremo a credere. Il nostro territorio è ricco di eccellenze e ci teniamo che i nostri prodotti possano essere valorizzati”.

Presenti alla serata di inaugurazione anche Raffaella Castagnini,Enrico Radicchi di Slow Foodpresenti dalla prima edizione del Festival, Renato Bresciani Consigliere della Comunità bergamasca, Noris Cattaneo in rappresentanza di Unicredit, Giovanni Zambonelli di Confcommercio, Oscar Fusinidi ASCOM che ha sottolineato l’importanza del cibo come elemento trasversale della cultura come visione del mondo e del futuro, e Alessandro Giardelli di BG&Co. Assicurazioni Generali Bergamo.

A seguire, Ascom Confcommercio Bergamo e Coldiretti Bergamo hanno curato e offerto la degustazione di Crèpes e Gelato mandorla e arancia, un nuovo gusto di gelato che rappresenterà il nostro territrio. A seguire è andato in scena uno degli eventi più attesi di questa edizione, tra la curiosità e l’interesse di tutti i presenti: Tony Berchmans, musicista, ha dato vita al suo Cinepiano Special, un momento emozionante e divertente, tra musiche e “rumori”, che ha saputo calamitare l’attenzione di tutti i presenti.

La Camera di Commercio di Bergamo ha curato la degustazione di salumi della bergamasca in collaborazione con Luca Chiesa di Ca’ del Botto.

La serata si è conclusa con la proiezione del Film da Sala “La fattoria dei nostri sogni”, film del 2019 diretto da John Chester,uno splendido documentario realizzato in otto anni di lavoro dalla coppia statunitense composta da John e Molly Chesterche ha scelto di lasciare la città e di costruire un ecosistema sostenibile e autonomo, un vero e proprio paradiso possibile grazie al sogno (realizzato) della sostenibilità.

 Food Film Fest 2024 propone per tutta la settimana un ricco programma di proiezioni cinematografiche, degustazioni, laboratori, tavole rotonde:scaricabile QUI