In Valceresio il futuro è già arrivato: è nata la Comunità Energetica delle 5 Vette

0
552
Loredana Bonora sindaco di Cuasso al Monte

CUASSO AL MONTE, 24 settembre 2024-Da oggi i cittadini di otto Comuni della Valceresio potranno aderire alla Comunità Energetica delle 5 Vette, nata dalla collaborazione tra il Comune di Cuasso al Monte e l’Università di Firenze, con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali a coloro che vi aderiranno attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.

L’opportunità coinvolge cittadini, piccole e medie imprese, enti pubblici e religiosi, cooperative e terzo settore dei Comuni di Arcisate, Besano, Bisuschio, Clivio, Cuasso al Monte, Porto Ceresio, Saltrio e Viggiù, tutti appartenenti alla stessa cabina primaria che definisce il territorio entro cui la Comunità Energetica delle 5 Vette si può sviluppare.

Basta compilare un modulo al link DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO – Jotform Form Builder

I vantaggi economici per chi aderisce alla Comunità Energetica, CER, sono essenzialmente le tariffe incentivanti sull’energia, i corrispettivi per l’energia auto-consumata, la vendita dell’energia non utilizzata e, per i Comuni sotto i 5000 abitanti, un contributo in conto capitale del 40% sul costo dell’investimento.

I costi crescenti delle utenze elettriche e del gas e la crisi ecologica ci hanno richiesto d’individuare una strategia concreta e responsabile, e il primo passo rispetto alle politiche nazionali è stato quello di costituirci CER, così da poter partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei per efficientare sia gli immobili pubblici che privati. Ci sono voluti quasi due anni di lavoro per arrivare a mettere le firme davanti al notaio e costituire giuridicamente la CER – dichiara il Sindaco di Cuasso al Monte – All’inizio, grazie alla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), abbiamo stretto un accordo con l’Università di Firenze che ha mappato tutti gli immobili privati e pubblici del Comune e ha costruito un progetto tecnico su misura per noi, diretto dal prof. Maurizio De Lucia che ci ha presi per mano, accompagnandoci tra decreti e scadenze, in una materia tutta nuova e in costante evoluzione. Abbiamo incontrato i cittadini e, insieme, abbiamo formato un primo gruppo che ha manifestato il proprio interesse a Regione Lombardia, ben 170 persone con cui abbiamo iniziato a costruire una visione. Sarebbe stato entusiasmante fondare la nostra CER delle 5 Vette andando tutti a sottoscriverla dal notaio – conclude scherzando Bonora – ma il suo studio poteva ospitarci solo in dodici!”

Si è così costituita una Cooperativa a prevalenza mutualistica senza scopo di lucro il cui presidente è il dott. Roberto Perenna, impegnatissimo in questa fase iniziale:

Il mio entusiasmo per questo progetto mi ha spinto a partecipare fin dalle prime riunioni di presentazione da parte del Comune e ad assumermi questa responsabilità con lo spirito che associarsi conviene a tutti. Vi rimando ai siti www.comune.cuassoalmonte.va.it e www.comune.bisuschio.va.it per qualsiasi approfondimento”.

Oltre al Comune di Cuasso al Monte anche Bisuschio è pronto a supportare i suoi cittadini grazie all’impegno del Sindaco Michele Ruggiero: “Non appena appresa la notizia della costituzione della CER delle 5 Vette, ho ritenuto prioritario entrare subito in contatto con il Sindaco di Cuasso per promuovere l’iniziativa ai nostri cittadini e favorire l’adesione del nostro Comune a questo importante progetto. Il nostro territorio ha da sempre dimostrato una forte sensibilità alle tematiche ambientali e dell’efficienza energetica, e la CER rappresenta un’opportunità che si allinea perfettamente con la nostra visione di uno sviluppo più sostenibile, autonomo ed equo. I benefici che ne deriveranno, come la riduzione dei costi energetici, la diminuzione delle emissioni di anidride carbonica e il coinvolgimento attivo della comunità, permetteranno di avanzare verso un nuovo modello di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Invito ciascuno di voi a informarsi, partecipare attivamente e contribuire alla realizzazione di questa grande impresa. Insieme possiamo davvero fare la differenza, per noi stessi, per le future generazioni e per il nostro pianeta”.

I cittadini di Bisuschio potranno richiedere informazioni anche al consigliere Gabriele Colognese (colognese@comune.bisuschio.va.it)

La grande possibilità che oggi hanno i cittadini degli otto Comuni della Valceresio non si sarebbe realizzata senza l’Università di Firenze:

“Il nostro obiettivo è stato ed è quello di fornire un supporto tecnico per garantire che la Comunità Energetica delle 5 Vette sfrutti al meglio le soluzioni più avanzate per la produzione e gestione di energia rinnovabile – spiega il prof. De Lucia – Dapprima abbiamo iniziato con una mappatura dettagliata degli edifici pubblici e privati del territorio, analizzando la capacità di installare impianti fotovoltaici e migliorare l’efficienza energetica.

Grazie alla collaborazione in essere, abbiamo sviluppato modelli di simulazione per stimare il potenziale di produzione, di condivisione e autoconsumo dell’energia, volti a massimizzare i benefici economici derivanti dalle tariffe incentivanti.

Ricordo che in una CER, l’energia elettrica rinnovabile è condivisa tra soggetti produttori, “prosumer” e consumatori, creando una rete di scambio energetico locale.

Con la tecnologia che si vuole implementare, ogni membro potrà monitorare in tempo reale la propria produzione e consumo, ottimizzando l’efficienza e riducendo gli sprechi.

In futuro, il progetto includerà anche sistemi termici, sfruttando le risorse naturali del territorio.

I boschi “locali” ricchi di biomassa, offrono un enorme potenziale di sviluppo per i sistemi di riscaldamento, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e valorizzando le risorse locali.”

In una CER non si parla solo di energia elettrica e termica ma, visto lo spiegamento di forze necessarie per farla nascere e ora per farla crescere e gestire, diventa doveroso comprendere anche un’energia umana, quella che appartiene a tutti coloro che sono coinvolti in una delle sfide principali del nostro tempo.

“Il successo dei risultati che emergeranno è racchiuso nella prima lettera della sigla CER: C come Comunità – conclude il Sindaco di Cuasso – Solo se tutti i soggetti coinvolti riusciranno a “fare comunità”, superando l’interesse del singolo a favore di quello collettivo, il nostro territorio vincerà la sfida di prodursi autonomamente l’energia necessaria, rendendosi indipendente e contribuendo a transitare verso un’ecologia integrale”.

Per tutti i cittadini interessati a maggiori dettagli tecnici o a ricevere informazioni personalizzate all’interno della Comunità Energetica delle 5 Vette, è possibile scrivere direttamente alla Dott.ssa Chiara Sarrini all’indirizzo mail chiara.sarrini@unifi.it oppure chiamando al numero +39 3482497163.

Sarà disponibile per rispondere a qualsiasi domanda e fornire supporto.