L’armonicista Fabrizio Poggi da oggi è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

0
364
Fabrizio Poggi foto di Riccardo Piccirillo

VARESE, 4 novembre 2024-di GIANNI BERALDO-

L’armonicista di fama internazionale Fabrizio Poggi da oggi è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti artistici.

Un riconoscimento importante che il 65enne cantautore e musicista di Voghera, si è conquistato dall’alto della sua lunga carriera artistica che spesso lo ha visto calcare palchi di tutto il mondo. Soprattutto negli States dove Fabrizio ha avuto l’onore di suonare con molti grandi nomi della musica blues, folk e rock con i quali ha condiviso palchi e studi di registrazione.

Tra le soddisfazioni più grandi della sua lunga carriera, sicuramente la nomination  a novembre 2017 ai Grammy Awards 2018 per il disco “Sonny & Brownie’s last train” registrato con Guy Davis. Il disco è tra i cinque migliori album della categoria Best Traditional Blues Album insieme ai Rolling Stones, Eric Bibb, Elvin Bishop e R.L. Boyce.

Disco che lo porta a una nuova nomination nella categoria “Migliore disco acustico” ai Blues Award svoltosi a maggio del 2018.

Insomma Fabrizio Poggi è riuscito nell’impresa di sdoganare la musica blues anche a  patrimonio nazionale come attesta questa onoreficienza.

“Credo sia la prima volta che in Italia un armonicista blues riceva una tale onoreficienza. La notizia mi ha commosso e ne sono profondamente onorato. La dedico a tutti voi e a tutti coloro che in questi anni hanno creduto in me con un ringraziamento particolare alla Fondazione Adolescere”, così commenta l’onoreficienza lo stesso Fabrizio che aggiunge “Grazie di cuore al Presidente della repubblica Sergio Mattarella. Spero un giorno di fargli ascoltare il suono della mia armonica”.

redazione@varese7press.it