Federico Visconti confermato nel Consiglio dell’ISTAT

0
321
Federico Visconti

CASTELLANZA, 14 novembre 2024-Istat rende noto in data odierna, giovedì 14 novembre 2024, che il Consiglio dell’Istituto è formalmente ricostituito e pienamente operativo. Ne fanno parte, oltre al Presidente, professor Francesco Maria Chelli, i professori Mariaclelia Stefania Di Serio, Gian Carlo Blangiardo, Federico Visconti e la dottoressa Maria Rosaria Prisco.

Il Presidente e il Consiglio, quali organi di governo dell’Istat, esercitano le funzioni di indirizzo tecnico, scientifico, amministrativo e ogni altra funzione ad essi attribuita da disposizioni di legge, secondo le rispettive attribuzioni.

Dopo un primo mandato, conclusosi a giugno 2024, il Professor Federico Visconti è dunque confermato come membro del Consiglio dell’Istat.  Vi rappresenterà il Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica, di cui è componente su designazione del Ministro dell’Università Anna Maria Bernini. L’incarico del Professor Visconti si aggiunge a quello di Vicepresidente di Fideraum Intesa Sanpaolo Private Banking, rinnovato nell’aprile scorso.

“Il Consiglio dell’Istat ha rappresentato negli anni scorsi una straordinaria opportunità di apprendimento sui contenuti decisionali e sui processi gestionali di un’istituzione di primaria importanza per il Paese.  La conferma dell’incarico è un segno di stima da parte dei membri del Comitato di indirizzo dell’informazione statistica, che ringrazio vivamente>, commenta Federico Visconti. <E’ altresì una grande soddisfazione professionale che, nei fatti, dovrà tradursi in contributi critici e idee di sviluppo.  Come diceva Marchionne: ‘Esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadano, le fanno accadere’. C’è poco da aggiungere: bisogna assumersi le proprie responsabilità”.