‘Afrowave’ format musicale creato da Tommy Kuti Al Cortile di Milano

0
239

VARESE, 18 novembre 2024-In occasione della MILANO MUSIC WEEK 2024, domenica 24 novembre alle ore 18.30 a Milano, presso Al Cortile (Via Giovenale, 7, 20136 Milano MItorna “AFROWAVE”, il format musicale creato da TOMMY KUTI in collaborazione con Dj Marteh e Rebecca Kazadi, con l’obiettivo di mettere in luce l’Afrobeats, una wave musicale che sta dominando le classifiche di tutto il mondo. Prenotazioni e infohttps://www.eventbrite.it/e/afrowave-tickets-1044387008657

La serata inizierà con l’intervista curata da Tommy Kuti e Rebecca Kazadi all’ospite della serataAmoro, giovane e talentuoso artista in rapida ascesa nel panorama afrobeats italiano, che presso la suggestiva location di “Al Cortile condividerà la sua musica e racconterà la sua storiaA seguiregli ospiti potranno gustare un raffinato aperitivo afro-fusion, firmato da Chef Aziz. Un’esperienza culinaria unica, in cui i sapori vibranti dell’Africa occidentale si fonderanno con l’eleganza della cucina italiana. La serata continuerà con l’esibizione live di Amoro, che proporrà uno spettacolo esclusivo appositamente ideato per il pubblico di Afrowave.

Per concludere in grande stile, ci sarà il dj set di Dj Marteh, dj ufficiale di Tommy Kuti e tra i più acclamati Selecta di musica afrobeats e dancehall in Italia, pronto a far ballare tutti fino a tarda notte.

«Io ed un gruppo di amici abbiamo realizzato che non esisteva un format che promuovesse la cultura africana, i suoi sapori e la musica degli artisti di questo genere musicale – spiega Tommy Kuti – abbiamo quindi deciso di creare una serata dove fosse possibile mangiare e ballare all’insegna della musica afro».

 Tommy Kuti arriva in Italia con la famiglia dalla Nigeria a soli due anni, cresce a Castiglione delle Stiviere (Mantova), dove comincia a fare musica da giovanissimo. Dopo essersi laureato a Cambridge, forma a Brescia il primo collettivo con altri rapper, dal nome Mancamelanina. Seguito nel management da Paola Zukar, Tommy Kuti entra in Universal diventando uno dei primi artisti di seconda generazione firmati da una label multinazionale in Italia. Nel 2016 collabora con Fabri Fibra nel brano “Su le mani” e nel 2018 pubblica il suo primo album “Italiano Vero” che contiene il singolo #AFROITALIANO. È tra i primi speaker di TRX Radiola web radio dedicata al mondo rap. Nel 2018 partecipa a Pechino Express in coppia con Mirko Frezza. Nel 2019 pubblica il libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini” (Rizzoli). Recita nello spettacolo teatrale di Thomas Ostermeier “Ritorno a Reim”. Nel 2023 pubblica il secondo album “Summer of love” che contiene i featuring con Laurah, Slim Gong, Adriana, Nerone, Laurah Djae, e JEEZUS. È tra i primi a partecipare al format di Real Talk “Afrocombination” che mette sotto i riflettori la ricchezza della cultura afro e i talenti afro-italiani. È uscito a maggio 2024 il singolo “Milano Be Like feat. la cantante eritrea Sina Tekle, che mette in luce le contraddizioni della metropoli, città della moda, del design, del lavoro ma anche dei contrasti, con ancora tanti pregiudizi e ombre nascoste. Il 26 settembre dello stesso annoTommy Kuti partecipa al nuovo film de Il Milanese Imbruttito “Ricomincio da taaac”, dove interpreta il ruolo di un ingegnere di nome Obi che fa le pulizie. Il 18 ottobre, Tommy Kuti pubblica “Piazza Napoli”, un brano dolce e avvolgente in cui l’artista, con il suo morbido sound Afro, trasporta l’ascoltatore nei suoi primi anni a Milano.