Mostra personale del pittore mantovano Giancarlo Businelli alla Galleria Sartori di Mantova

0
243
Luci in via Roma a Mantova

MANTOVA, 20 novembre 2024-La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, presenta la nuova mostra personale del pittore mantovano Giancarlo Businelli intitolata “Una città e la sua memoria”.

La mostra si inaugura Sabato 23 novembre alle ore 17.00 alla presenza dell’Artista con presentazione di Giacomo Cecchin.

La mostra, curata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre 2024, con orario dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, chiuso la Domenica.

“Nella vita degli artisti arriva di regola il momento in cui provano il desiderio di confrontarsi con il pubblico. Vuoi per il bisogno di un confronto, vuoi perché trovano il coraggio di aprirsi o semplicemente perché sentono che è ora che le opere vadano per la loro strada.

I quadri infatti per gli artisti sono come dei figli perché rispecchiano i talenti dei genitori e si fa fatica a lasciarli andare. Le opere di Giancarlo Businelli sono lievi e invitano chi guarda a indugiare sui particolari, sulla fluidità della pennellata, sui grumi di colore più o meno evidenti in una superficie della tela mai piatta e che comunica l’atto creativo della pittura, dove solo l’artista può decidere quando un’opera sia davvero finita.

II pittore ha sperimentato tutti i generi nel corso della sua carriera. Non c’è una predilezione particolare per i paesaggi o per le nature morte o per i ritratti. Giancarlo Businelli mette in campo il suo amore per la rappresentazione di una realtà, filtrata dalla sua sensibilità, sia sulle scene che trae soprattutto dalla sua amata città e dalla pianura, dalle composizioni di fiori e frutta e dai visi e volti delle bambine e ragazze che sono uno dei suoi soggetti d’elezione.

Dalle opere traspare un’attenzione al gesto che nasce non solo dalla sua formazione artistica ma anche dall’esperienza di tutti questi anni di attività. La pittura è una vocazione e Giancarlo Businelli l’ha seguita quotidianamente. Fa sorridere quando parlando degli artisti si fa riferimento alla loro sregolatezza.

In realtà chiunque abbia provato a dipingere anche solo per passione sa quanto sia faticoso raggiungere risultati accettabili.

Orario

dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30.

Chiuso Domenica e Festivi.