Domenica 2 marzo, a Cocquio, si è svolto il torneo di qualificazione al Campionato Italiano Giovanile (CIG), un evento che ha visto la partecipazione di numerosi giovani talenti provenienti da tutta la provincia di Varese e dalle zone limitrofe. Organizzato dal Circolo Scacchistico Esteban Canal, il torneo ha rappresentato un’importante tappa per i ragazzi desiderosi di conquistare un posto alla fase finale del CIG, che si terrà a Terrasini (Palermo) dal 28 giugno al 5 luglio.
Il torneo ha offerto un’ottima occasione di confronto per i giovani scacchisti, che si sono affrontati con impegno e passione in una competizione caratterizzata da un alto livello tecnico e grande sportività. Dai più piccoli agli under 18, tutti i partecipanti hanno dimostrato determinazione e capacità strategica, mettendosi alla prova in un ambiente stimolante e competitivo. L’evento ha riscosso un grande successo sia in termini di adesione che di qualità del gioco espresso. La perfetta organizzazione e l’entusiasmo di giocatori, istruttori e famiglie hanno reso questa giornata di scacchi una vera festa per il movimento giovanile della provincia.
Oltre ai risultati individuali, il torneo ha confermato la crescita dell’interesse per gli scacchi tra i giovani, testimoniando il grande lavoro di promozione e formazione portato avanti dai circoli locali.
Nel torneo U8-U10 ha dominato l’azzatese Luca Laino con 5 punti su 5, aggiudicandosi il primo premio della categoria pulcini. Al secondo posto, e primo dei piccoli alfieri (U8), Alexander Pezzoni con 3,5 punti. Terzo assoluto con 3 punti l’esordiente Mattia Trabucchi.

Tra le bambine, nella categoria piccoli alfieri, ha vinto Miriam Baluta con 1,5 punti, e nella categoria alfieri Anna Pezzoni con 2,5 punti. Il torneo U12-U14 ha visto il dominio del padrone di casa Egidio Borgogna, che ha lasciato solo mezzo punto alla sorella Berenice. Egidio e Berenice si sono aggiudicati il primo premio di categoria rispettivamente negli U14 (cadetti) e U12 (giovanissimi).

Francesco Freri ha ottenuto il secondo posto sia nella classifica generale che in quella della categoria cadetti con 4 punti. Nella categoria giovanissimi vittoria femminile di Berenice Borgogna, davanti a Gabriel Saladino, e terzo posto per Penelope Farachi.
Il torneo U16/18 ha visto la vittoria di Luca Baluta, primo tra gli allievi (U16), che ha superato di mezzo punto anche il primo degli juniores (U18) Ettore Soria Sanchez. Daniele Carlini, U16, ha chiuso a pari punti con Luca.
Premiate le sorelle Caldelari: Greta, prima delle allieve, e Beatrice, prima nella categoria juniores. Il prossimo appuntamento in provincia, valido per la qualificazione alle finali di Terrasini, sarà il 30 marzo a Varese, dove saranno in palio anche i titoli provinciali di categoria.