VARESE, 7 marzo 2025-In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Confesercenti Varese, attraverso la sua rappresentante territoriale Impresa Donna, Stefania Cipolat, lancia un appello forte e chiaro: il valore, l’impegno e la forza delle donne devono essere riconosciuti ogni giorno, non solo l’8 marzo.
Un pensiero speciale è rivolto a tutte le donne che, con dedizione e passione, contribuiscono alla vita economica e sociale della provincia: imprenditrici, commercianti, donne del terzo settore, madri e pensionate.
“Ma ad oggi non basta celebrare. È tempo di agire e di chiedere con forza un diritto fondamentale: la sicurezza”, dichiara Stefania Cipolat. “Nei negozi, nei luoghi pubblici, nelle nostre case, nelle strade della nostra città. Vogliamo vivere e lavorare in una Provincia sicura, accogliente e vivibile per tutti.”
Le donne imprenditrici, commercianti, professioniste e lavoratrici di Varese e provincia esprimono la loro preoccupazione per i continui episodi di violenza, che ricordano che la sicurezza non è un privilegio, ma un diritto.
Confesercenti Varese chiede con determinazione una costante presenza delle forze dell’ordine, ringraziandole per il loro operato, e richiama a una maggiore attenzione alla tutela delle donne, affinché ognuna possa lavorare, vivere e muoversi senza timore.
“Non vogliamo sentirci sole. Non vogliamo avere paura. Vogliamo contribuire a rendere la nostra città più viva, più attrattiva e, soprattutto, più sicura”, afferma Cipolat.
Infine, un invito a tutte le donne: “Continuiamo a impegnarci, a portare avanti idee, progetti e sogni; il cambiamento nasce da chi crede nel proprio territorio e lavora ogni giorno per migliorarlo.”