MILANO, 13 marzo 2025-Regione Lombardia rafforza il dialogo con i territori in materia di Protezione civile. L’assessore regionale Romano La Russa ha promosso un incontro a Palazzo Lombardia, ieri mercoledì 12 marzo, con i consiglieri delle Province e della Città metropolitana delegati alla Protezione civile, insieme ai dirigenti della Direzione generale.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di avviare un confronto costante, ascoltare le esigenze dei territori e condividere le esperienze maturate. “Ho voluto questo primo momento di dialogo per fare il punto della situazione, scambiare le esperienze provenienti dai diversi territori e consolidare la collaborazione”, ha dichiarato l’assessore La Russa. “In Lombardia, Province e Città metropolitana svolgono un ruolo cruciale nel sistema di Protezione civile. È fondamentale fare rete, soprattutto di fronte alle sfide complesse che dobbiamo affrontare costantemente”.
L’assessore ha sottolineato l’importanza di preparare i Comuni e gli altri enti locali, assicurando il sostegno della Regione attraverso risorse, pianificazione e formazione. “Il confronto con Province e Città metropolitana diventerà un appuntamento periodico, per garantire un dialogo continuo con il territorio e le sue necessità”, ha concluso La Russa.