Varese, Lega: depositata interrogazione sull’intervento della Polizia Locale e il silenzio dell’amministrazione

0
262
VARESE, 13 marzo 2025 – È stata depositata oggi un’interrogazione all’amministrazione comunale di Varese da parte del gruppo consiliare della Lega, a prima firma del vice capogruppo Stefano Angei. L’iniziativa nasce in seguito alle polemiche scaturite sui social dopo l’intervento di alcuni agenti della Polizia Locale nei confronti di un venditore abusivo di fiori, episodio che ha generato insulti e attacchi ingiusti sui social nei confronti delle forze di Polizia Locale.
Sul tema è intervenuto il segretario della Lega di Varese Marco Bordonaro, che ha

Stefano Angei

criticato il silenzio dell’amministrazione comunale: “Innanzitutto, solidarietà alla Polizia Locale e a tutti coloro che compiono il loro dovere nell’interesse dei cittadini. Il silenzio dell’amministrazione è stato assordante: é assurdo non difendere la Polizia Locale, che ogni giorno lavora per tutelare la legalità. Di fronte a tanti insulti per un normale intervento nei confronti di venditori abusivi, non è stata spesa pubblicamente nemmeno una parola a sostegno degli agenti, già vessati dalle continue carenze di organico e dalla mancanza di dotazioni, recentemente gli è stato negato da questa amministrazione pure il taser. Ci chiediamo con quale slancio dovrebbero compiere il loro dovere contro soggetti ben più pericolosi se chi dovrebbe sostenerli – il sindaco, l’assessore, la giunta e la maggioranza del consiglio comunale – li lascia soli.”

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere comunale e vice capogruppo della Lega, Stefano Angei: “Bisogna tutelare l’immagine, l’onorabilità e la dignità della Polizia Locale, un presidio fondamentale per la sicurezza e il decoro della nostra città. Purtroppo, questo corpo è stato progressivamente depotenziato, quando invece potrebbe contribuire ancora di più al benessere di Varese e dei varesini. Chiediamo all’amministrazione di chiarire quali siano le loro intenzioni, le loro direttive e i loro obiettivi per il futuro, anche alla luce dei recenti episodi di insicurezza e dei troppi furti nelle abitazioni, che danneggiano l’immagine della nostra bella Città Giardino a scapito di vivibilità, turismo e commercio .”
Il gruppo della Lega attende ora risposte concrete da parte dell’amministrazione comunale, affinché venga garantito maggiore supporto alla Polizia Locale e un’azione più incisiva per la sicurezza di Varese.