Salsomaggiore, trionfo lombardo ai Campionati Italiani Under 23 di scherma: tre ori e un bronzo

0
220
Podio spada maschile

SALSOMAGGIORE, 24 marzo 2025-Salsomaggiore ha incoronato i nuovi campioni italiani Under 23 di scherma, e la Lombardia si è distinta con una performance eccezionale, portando a casa tre ori e un bronzo. Un bottino che testimonia l’eccellenza della scherma lombarda, capace di conquistare la metà dei titoli in palio.

Nicolò Del Contrato, re della spada

Il primo a salire sul gradino più alto del podio è stato Nicolò Del Contrato, spadista del

Carlotta Ferrari

Piccolo Teatro Milano. Dopo il bronzo ai Mondiali Giovani di Riyadh 2024, Del Contrato ha conquistato il titolo italiano, superando in finale Matteo Galassi con un punteggio di 15-13.

Carlotta Ferrari, la regina del fioretto

Sabato è stata la volta di Carlotta Ferrari, fiorettista dell’Aeronautica Militare, cresciuta nella Comense Scherma. In una gara con 51 partecipanti, Ferrari ha trionfato, battendo in finale Vittoria Pinna del Centro Sportivo Esercito con un netto 15-9.

Mattia De Cristofaro, l’ultima stoccata vincente

Mattia De Cristofaro

A chiudere in bellezza la tre giorni lombarda è stato Mattia De Cristofaro, sciabolatore bresciano del Centro Sportivo Carabinieri e della Schermabrescia. In una finale al cardiopalma, De Cristofaro ha superato Federico Greganti con un’ultima stoccata, vincendo 15-14.

Carola Maccagno, bronzo nella spada femminile

A completare il successo lombardo, il bronzo di Carola Maccagno (Centro Sportivo Aeronautica Militare e Sala di Scherma Società del Giardino) nella spada femminile.

Un risultato straordinario per la scherma lombarda, che conferma il suo ruolo di protagonista nel panorama schermistico italiano.