Al via la Serie A2 Softball 2025: pronte le sfide per la promozione

0
235
Un momento di Legnano - Rescaldina della stagione 2024 (FIBS)

VARESE, 4 aprile 2025-Il rombo dei guantoni e lo schiocco delle mazze tornano a farsi sentire: questo fine settimana prende il via l’attesissima stagione 2025 del campionato di Serie A2 di softball. Dodici agguerrite squadre, suddivise in due gironi, sono pronte a contendersi con grinta e determinazione i preziosi posti che valgono l’accesso ai playoff per la promozione nella massima serie.

La formula del campionato prevede una regular season che si protrarrà fino al weekend del 21-22 giugno. Al termine di questa fase, le prime due classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali promozione. L’emozionante doppio confronto che decreterà le squadre promosse in Serie A1 è fissato per il 2, il 9 e, se necessario, il 10 agosto.

Non solo lotta per la vetta: anche le seste classificate di ogni girone dovranno dare il massimo per mantenere la categoria. Ad attenderle ci saranno i playout, una sfida al meglio delle cinque partite che decreterà chi potrà continuare a competere in Serie A2 nella prossima stagione.

Ecco nel dettaglio la composizione dei due gironi per il campionato 2025:

Girone A: Ines Avigliana Rebels Reale Mutua, Bulls Rescaldina, Collecchio Softball, Voden Medical Legnano, Lacomes Bollate Softball, ASD Polisportiva Supramonte

Girone B: ASD Azzanese Softball, Castionese, Dalmine LS Crocetta, Lupi Auto Fiorentina, Nuove Pantere Lucca, Stars Ronchi

Il sipario sulla nuova stagione si alzerà sabato 5 aprile con le prime due sfide del Girone B. Ad inaugurare il campionato saranno le neopromosse dell’ASD Azzanese Softball, che ospiteranno le Stars Ronchi in un match che promette scintille. In contemporanea, la Castionese se la vedrà con il Dalmine LS Crocetta in un altro confronto che si preannuncia equilibrato. Entrambe le partite inizieranno alle ore 17:00. Sempre per il Girone B, domenica 6 aprile alle ore 12:00, il pubblico toscano potrà assistere al derby tra le Lupi Auto Fiorentina e le Nuove Pantere Lucca.

La giornata di domenica 6 aprile alle ore 12:00 sarà interamente dedicata alla prima giornata del Girone A. La Voden Medical Legnano, reduce da un’entusiasmante stagione culminata con la finale promozione contro l’Itas Mutua Rovigo, inizierà il suo cammino ospitando l’ASD Polisportiva Supramonte. Il Lacomes Bollate Softball farà visita alle Bulls Rescaldina, in un match che metterà subito alla prova le ambizioni di entrambe le formazioni. Infine, l’Iren Avigliana Rebels Reale Mutua farà il suo esordio casalingo contro il Collecchio Softball.

Riepilogo del primo weekend di gare:

Girone A Domenica 6 aprile, ore 12:00 (gara 2 inizierà 40 minuti dopo la conclusione del primo incontro)

  • Bulls Rescaldina – Lacomes Bollate Softball
  • Iren Avigliana Rebels Reale Mutua – Collecchio Softball
  • ASD Polisportiva Supramonte – Voden Medical Legnano

Girone B Sabato 5 aprile, ore 17:00 (gara 2 inizierà 40 minuti dopo la conclusione del primo incontro)

  • ASD Azzanese Softball – Stars Ronchi
  • Dalmine LS Crocetta – Castionese

Domenica 6 aprile, ore 12:00 (gara 2 inizierà 40 minuti dopo la conclusione del primo incontro)

  • Nuove Pantere Lucca – Lupi Auto Fiorentina

Si preannuncia una stagione ricca di emozioni, con ogni partita che conterà nella corsa verso i playoff e la salvezza. Gli appassionati di softball sono pronti a seguire da vicino le gesta delle loro squadre del cuore in questo avvincente campionato di Serie A2 2025.

IL CALENDARIO DELLA SERIE A2 SOFTBALL